Cronaca. Violenza sessuale su una quattordicenne, un arresto nel Messinese

 

donna paura violenza 1MESSINA. I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Messina su richiesta della Procura della Repubblica nei confronti di un 47enne della provincia di Catania. L'uomo è accusato del reato di violenza sessuale e corruzione di minorenni pluriaggravata nei confronti di una ragazza di 14 anni. Il provvedimento restrittivo scaturisce da mirate indagini condotte dal personale specializzato impiegato nella task force istituita a livello provinciale proprio per reprimere i reati commessi nei confronti delle cosiddette fasce deboli, sotto la direzione e il coordinamento della Procura della Repubblica di Messina, che hanno consentito di provare la condotta dell'uomo.

A lanciare l'allarme era stata la stessa vittima, che subito dopo il fatto si era confidata con la madre, raccontandole che mentre faceva una passeggiata aveva subito dei tentativi di approccio e di violenza (anche fisica) da parte di uno sconosciuto, che aveva persino tentato di farla salire sulla propria auto. Fortunatamente la ragazza era riuscita a fuggire e ad allontanarsi. La madre, dal canto suo, udito il racconto della figlia, non ha esitato ad affidarsi ai Carabinieri raccontando la vicenda ai militari della Stazione Carabinieri più vicina alla propria abitazione. La risposta a tale richiesta di aiuto è arrivata in tempi brevissimi.

La Procura della Repubblica di Messina, dopo la segnalazione dei militari dell'Arma, ha immediatamente disposto accertamenti che hanno comportato anche l'audizione protetta della vittima nell'apposita sala attrezzata del Comando Provinciale di Messina. L'attività di riscontro e gli accertamenti scaturiti dalle dichiarazioni rese dalla ragazzina, hanno consentito di identificare l'aggressore e comprovare i reati oggi contestati all'indagato, tanto da consentire una immediata richiesta custodiale.

Alla luce di ciò, il GIP del Tribunale di Messina ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dell'uomo il quale, tra l'altro, annovera precedenti di violenza anche ai danni della propria convivente. L'uomo è stato arrestato dai Carabinieri in provincia di Catania e messo a disposizione della magistratura peloritana.

La prontezza della risposta della nei casi di vittime di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze nei confronti delle donne è conseguente alla specifica preparazione professionale e sensibilità degli operanti nell'affrontare questi reati, verso i quali è altissima l'attenzione e la sensibilità della Procura della Repubblica di Messina. Quest'ultima ha infatti stabilito precise modalità operative per giungere, quanto più rapidamente possibile come in questo caso, a tutelare le vittime vulnerabili. In tale contesto è però fondamentale ribadire l'importanza della denuncia da parte delle vittime o delle persone che sono più vicine a queste ultime, così da consentire all'Autorità Giudiziaria e alla Polizia Giudiziaria di poter prontamente intervenire a loro tutela.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *