#Cronaca. Lotta all’abusivismo commerciale a Trapani, la Guardia di Finanza sequestra 2 tonnellate di prodotti ortofrutticoli

Guardia di Finanza SiciliansCASTELVETRANO. Le Fiamme Gialle di Castelvetrano hanno sequestrato 2168 chili di prodotti ortofrutticoli proposti per la vendita da ambulanti completamente abusivi, privi di qualsivoglia autorizzazione in spregio alle norme che disciplinano il commercio di generi alimentari in maniera itinerante. Nell'ambito della prevenzione e alla repressione dell'abusivismo commerciale e dei delitti afferenti alla disciplina sui diritti d'autore e sui diritti di privativa industriale, gli interventi eseguiti nella provincia trapanese dai militari appartenenti al Nucleo Mobile della Tenenza hanno individuato due automezzi attrezzati per la vendita ambulante, posizionati in aree di sosta dove non esiste nessuna concessione comunale. Da un controllo più approfondito i commercianti sono risultati privi delle previste licenze autorizzative e sprovvisti di iscrizione alla Camera di Commercio.
I finanzieri hanno quindi sequestrato la merce e multato i soggetti
. La merce recuperata, prevalentemente frutta di ottima qualità proveniente dai territori limitrofi, è stata devoluta alla Caritas e a una parrocchia. Il contrasto alla concorrenza sleale nel settore ortofrutticolo rientra nelle competenze operative della Guardia di Finanza, il cui impegno è anche finalizzato a salvaguardare l'economia locale dai gravi effetti distorsivi provocati dall'illecita pratica. I sequestri in parola si affiancano ai controlli volti al contrasto dell'economia illegale eseguiti di recente, nel corso dei quali i finanzieri di Castelvetrano hanno sequestrato 1200 prodotti tra supporti magnetici privi del marchio SIAE e capi di abbigliamento riproducenti le più note griffes di moda. Il controllo economico del territorio, prioritariamente rivolto ai sempre più affollati siti turistici e ai centri cittadini, continuerà nelle prossime settimane al fine di tutelare, in particolare, la filiera agroalimentare, settore fondamentale dell'economia castelvetranese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *