#Cronaca. Gettonopoli a Messina: condannati 17 consiglieri comunali

Tribunale giustiziaDopo oltre 8 ore di camera di consiglio la sentenza dei giudici della Prima Sezione del Tribunale di Messina, presidente Silvana Grasso, è arrivata poco prima delle 23. Condannati 17 consiglieri comunali coinvolti nella Gettonopoli dello Stretto.La condanna più alta a Giovanna Crifò: 4 anni e 10 mesi. Poi 4 anni e 8 mesi a Nicola Cucinotta Piero Adamo, 4 anni e 6 mesi a Carlo Abbate, Benedetto Vaccarino e Daniele Zuccarello, 4 anni e 3 mesi a Paolo David e Fabrizio Sottile, 4 anni a Pio Amadeo, Angelo Burrascano, Nino Carreri, Andrea Consolo, Nicola Crisafi, Carmelina David e Santi Sorrenti. Tre mesi anche per Nora Scuderi e Libero Gioveni, per i quali il Pubblico Ministero Francesco Massara aveva chiesto l'assoluzione.

Tutti i 17 consiglieri sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali, al risarcimento danni in favore del Comune di Messina che si era costituito parte civile e alla rifusione delle spese sostenute dall'amministrazione di Zanca, riservando “la liquidazione di primi alla separata sede civile e determinando le seconde in 3.500 euro oltre spese accessorie come per legge”. Gli imputati sono stati anche condannati a una provvisionale immediatamente esecutiva di 10.000 euro e all'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

La Gettonopoli messinese esplose nel novembre 2015, quando 23 consiglieri comunali furono accusati di avere percepito il gettone di presenza per le sedute delle Commissioni consiliari, spesso partecipando giusto il tempo di mettere la : meno di tre minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *