#Cronaca. Evasione fiscale, sequestrata villa a imprenditore cinematografico

Guardia di finanza Siracusa SiciliansSIRACUSA. La Guardia di ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di una villa e del terreno agricolo annesso in contrada Mascalucia a Sortino di proprietà del titolare della ditta individuale Carlo Auteri, operante nel settore della cinematografia. I Finanzieri della Compagnia di Siracusa hanno eseguito una complessa attività di polizia economico-finanziaria nei confronti della ditta nell'ambito degli obiettivi programmatici, mirati al contrasto, all'elusione e all'evasione fiscale nel settore delle imposte dirette, indirette e degli altri tributi. L'azienda, già operativa nel settore delle produzioni cinematografiche e di video, aveva concluso la propria attività nel 2012 senza adempiere agli obblighi dichiarativi di quell'annualità e per l'anno d'imposta 2011.

L'imprenditore aveva nascosto al fisco operazioni imponibili riferibili a prestazioni di servizio nel campo della recitazione a compagnie teatrali siciliane e nella fornitura di attrezzature da palcoscenico. L'attività ispettiva delle Fiamme Gialle, supportata da controlli incrociati dei vari clienti e dall'utilizzo dello strumento delle indagini finanziarie, ha consentito di ricostruire un reddito d'impresa netto di 409.028 euro e l'omessa dichiarazione e versamento di imposte IRPEF per 169.052 euro e di 57.853 di IVA.

L'evasione fiscale ha comportato la all'Autorità Giudiziaria di Siracusa del titolare della ditta per omessa dichiarazione con la richiesta di sequestro preventivo per equivalente sino alla concorrenza delle imposte evase di 226.905 euro. Nell'occasione è stato comunicato al magistrato competente che il titolare della ditta individuale, dopo la chiusura dell'attività, ha ceduto a terze parti degli immobili, sempre a Sortino, con atto pubblico ritenuto simulato e finalizzato a eludere il pagamento delle imposte attraverso la diminuzione della garanzia generica offerta dal suo , integrando così il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Le attività sono state coordinate dal Procuratore Capo della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano e dirette dal Sostituto Procuratore Davide Lucignani. Così il Giudice per le Indagini Preliminari Michele Consiglio ha emesso il decreto di sequestro preventivo che la Guardia di Finanza ha eseguito ieri dopo la richiesta del 26 luglio scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *