Cronaca. Barcellona PG, lesioni e razzismo: 45enne finisce sotto processo

MESSINA. Ieri pomeriggio i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare personale dell'obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria emessa dal Giudice delle Preliminari Fabio Gugliotta su richiesta del sostituto Alessandro Liprino, a carico di un 45enne barcellonese responsabile dei reati di danneggiamento e lesioni personali con l'aggravante di avere agito per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso commessi ai danni di un cittadino marocchino.Barcellona Carabinieri Sicilians

Il provvedimento cautelare scaturisce delle indagini della Stazione Carabinieri di Barcellona PG avviate dopo una lite avvenuta il 7 luglio scorso nei pressi della centro di culto islamico della cittadina del Longano.

Le investigazioni scaturite dalle testimonianze della vittima e suffragate dagli ulteriori riscontri acquisiti dai Carabinieri della Stazione hanno sentito numerosi testimoni e hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti  raccogliendo gravi indizi di colpevolezza a carico del 45enne. 

Quest'ultimo, in stato di alterazione psicofisica per abuso di sostanze alcooliche, prima ha inveito verbalmente contro alcuni stranieri di fede musulmana che erano in attesa di pregare proferendo nei loro confronti frasi offensive dal contenuto discriminatorio. Dopo, armato di una spranga di ferro, ha aggrediva un cittadino di nazionalità marocchina causandogli una frattura ad un piede. Non contento, il 45enne barcellonese si è scagliato anche contro due passanti che avevano inutilmente tentato di calmarlo, danneggiando con una spranga le loro auto. Il provvedimento cautelare che gli è sttao inglitto prevede che si presenti tutti i giorni alla caserma dei Carabinieri di Barcellona PG in attesa del processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *