Cronaca. Barcellona PG, la PolStrada scopre centro abusivo di rottamazione veicoli

MESSINA. Controlli straordinari nei giorni scorsi nei centri di e di demolizione di veicoli eseguiti dai poliziotti del Distaccamento di Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di GottoBarcellona Polizia sequestroauto SiciliansE proprio a Barcellona P G i poliziotti hanno scoperto un centro di rottamazione veicoli dove, senza alcuna autorizzazione si raccoglievano mezzi da conferire successivamente in due centri a Catania. E lo si faceva senza le misure necessarie e previste per la tipologia di rifiuto, con evidenti rischi per la salute pubblica. Gli accertamenti eseguiti sui mezzi presenti nell'area hanno inoltre rivelato che 11 delle autovetture parcheggiate nel cortile, consegnate da privati e destinate alla rottamazione, risultavano essere state già demolite e cancellate dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico.

La successiva attività investigativa ha permesso il rinvenimento dei certificati di rottamazione rilasciati agli automobilisti proprietari dei mezzi, dai quali risultava che la loro auto si trovava già presso i centri autorizzati alla rottamazione. Infatti, invece di essere conferite presso i centri autorizzati, così come previsto e certificato, le auto erano trattenute dalla società barcellonese per utilizzare e rivenderne i pezzi di ricambio.

A conclusione dell'attività di polizia gli agenti della Polstrada hanno proceduto al sequestro penale delle undici auto e di tutta la documentazione cartacea relativa alla rottamazione e al conferimento dei  mezzi nei centri di Catania.

Deferiti all'Autorità Giudiziaria i legali rappresentanti dei centri di raccolta e rottamazione di Catania e l'amministratore della società barcellonese che fungeva da tramite con loro. A carico di quest'ultimo sono state elevate sanzioni per migliaia di euro. L'uomo è denunciato anche per aver espletato abusivamente questa attività e per non aver adottato tutte le cautele previste per mettere in sicurezza i veicoli oggetto del sequestro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *