Corrao (M5S): “Un’utopia in Sicilia il risanamento ambientale”

Incendio Raffineria Milazzo
Il rogo alla

“In questo momento le energie si devono concentrare sulla gestione dell'emergenza ma eserciterò tutte le prerogative parlamentari in mio possesso per mettere la Commissione Europea nelle condizioni di chiarire se l'incidente è il frutto di un mancato rispetto delle normative europee in materia di degli impianti industriali e dunque se vi possa essere stata qualche violazione, anche in fase di controllo da parte delle autorità competenti”.

A dichiararlo è il parlamentare europeo Ignazio Corrao, capo delegazione del Movimento 5 Stelle, in merito al vasto incendio divampato nella ne serbatoio 513 della Raffineria di Milazzo (Me).

“Quello che sta accadendo a Milazzo -continua il parlamentare europeo – rientra purtroppo tra gli eventi possibili quando si hanno determinati impianti. Per certi versi bisogna tirare un sospiro di sollievo, perché nonostante il combustibile presente e l'estrema vicinanza al centro abitato, sembra non ci sono feriti tra i lavoratori e il rischio di esplosione è stato contenuto.

Bisognerà inoltre accertare il danno ambientale e sanitario che deriverà da questo grave accadimento. Da diverso tempo, unitamente ad altri deputati nazionali e regionali, stiamo lavorando a una circostanziata lettera per informare la Commissione Europea sulla situazione ambientale del comprensorio del Mela, che già in passato era finita sotto le attenzioni europee.

Bisogna che la Regione Sicilia adotti una concreta strategia territoriale per Milazzo e gli altri Comuni del comprensorio, il piano di risanamento è utopia nonostante le tante risorse investite dalla Regione Siciliana sulle Aree di Emergenza a Rischio di Crisi Ambientale. Anche su questo front -conclude Corrao- come Movimento 5 Stelle- stiamo profondendo un concreto impegno di cui spero si vedranno i frutti nei prossimi mesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *