Un coraggioso Messina non basta per battere un ottimo Foggia

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

Un buon Messina per lunghi tratti non è riuscito a portare a casa i tre punti contro il Foggia nella sfida del San Filippo di oggi pomeriggio, che termina 0-1 con gol di Allocco al 55′ del secondo tempo.

Al San Filippo si affrontano due compagini che hanno voglia di fare punti. Il Messina conferma il tridente Corona, Izzillo, Damonte davanti. Nei rossoneri invece davanti spunta il nome di un amore sfumato come Iemmello.

I ventidue scendono in campo sotto gli ordini del signor Amoroso di Paola. Nella prima frazione gli ospiti in classica tenuta rossonera attaccano da destra verso sinistra mentre i padroni di casa sono in  maglia bianca e pantaloncini rossi e cercheranno di segnare sotto la propria curva.

Parte forte la squadra pugliese, con un calcio di punizione in posizione centrale calciato alto da Quinto. Il Messina prova a reagire, ma gli ospiti fanno girare ottimamente il pallone e conquistano sempre più campo con il passare dei minuti, così i padroni di casa sono costretti a indietreggiare il proprio baricentro. L'offensiva dei rossoneri non produce occasioni pericolose.

I giallorossi, dopo un inizio un po' timoroso, si affacciano dalle parti dell'estremo difensore ospite, ma le occasioni tardano ad arrivare. Al 25′ sono gli ospiti a farsi vedere in avanti con un'ottima azione, arrivando al tiro da dentro il limite dell'area di con il numero dieci Cavallaro che spreca e spedisce alto. Il Messina non rimane a guardare e nel giro di qualche minuto crea due occasioni pericolose. Prima un calcio di punizione di Pepe che la mischia successiva non porta a nulla.

Poi con Corona che parte in contropiede e vincendo il primo duello con il difensore ospite prova la conclusione, ma trova pronta la risposta del portiere della squadra ospite che devia in angolo. Il Foggia reagisce alla pressione dei peloritani e intorno al 33′ produce solo un tiro in porta.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue, con il Messina più convinto nell'approccio. Così arriva al tiro con Corona che si spegne sulla schiena del diretto marcatore. È ancora il Messina a creare le occasioni migliori e al terzo minuto il capitano dei padroni di casa mette in mezzo un cross dove puntuale arriva il numero 7 Orlando a colpire di testa, ma l'impatto non è dei migliori e il pallone si spegne sul fondo. Attacca il Messina, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti con un tiro dai 20 metri di Antonio D'Allocco al 55′ che batte Iuliano dopo che la sfera è carambolata sul palo.

Il Messina cerca di reagire ma crea poco ed è piuttosto il Foggia a rischiare il raddoppio con un colpo di testa dagli sviluppi di un calcio di punizione, ma il pallone esce di un soffio con Iuliano che sembrava tuttavia nella traiettoria. I giallorossi cercano di portarsi in avanti spinti pure dal pubblico ma la rovesciata di Bjelanovic, che nel frattempo ha sostituito Orlando, è bloccata da Narciso senza problemi. Continua il pressing e stavolta è il turno di Corona a sbagliare un'occasione nata da un cross dalla destra.

Il Messina negli ultimi minuti si spinge in avanti ma l'estremo difensore si esalta con una parata alla Garella di piedi su di un colpo di testa ravvicinato di Bjelanovic. I giallorossi si portano in avanti in cerca del pareggio con Gaeta di testa, ma la sua deviazione finisce ancora sul fondo. Dopo cinque minuti di recupero il signor Amoroso manda tutti negli spogliatoi. Foggia batte Messina 1-0.

Tabellino

Ammoniti: Damonte Loris (ME); Sarno(F); Quinto(F); Sicurella (F) Potenza(F)
Gol: D'Allocco (F)

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *