#CoppaItalia. Il Messina batte la Vibonese 2-0

img-20161019-wa0001 meritata per il Messina, che nel secondo turno preliminare di Coppa Italia batte al San Filippo la Vibonese per 2-0. Le reti nella ripresa sono state messe a segno da Ferri e Madonia. Dopo un primo tempo inguardabile per entrambe le squadre, i peloritani hanno messo il piede sull'acceleratore, vincendo senza grosse difficoltà. Cristiano Lucarelli esordisce sulla panchina del Messina schierando il 4-3-3. Qualche cambio rispetto alla teorica formazione tipo: Giovanni Russo tra i pali, difesa a quattro con Mileto e Marseglia sulle fasce, Bruno e Maccarrone al centro. In mediana troviamo Musacci, Akrapovic e Capua. In attacco Ferri e Milinkovic sugli esterni, Pozzebon, squalificato domenica, punta centrale. Da notare il completo nero del Messina. La Vibonese schiera Stefano Russo; Paparusso, Chiavazzo, Scapellato, Yabre, Tindo, Manzo, Sabato, Di Curzio, Usai, Favasuli.

Primo quarto d'ora di nulla al San Filippo. I due portieri inoperosi ed entrambe le squadre non hanno mai attaccato seriamente l'area di rigore avversaria. Al 21′ la prima occasione della partita: cross di Mileto dalla destra, Pozzebon gira il pallone al volo, palla a lato di pochissimo. Bel gesto tecnico del centravanti peloritano. Risponde la Vibonese un minuto più tardi con Scapellato, che da ottima posizione all'interno dell'area di rigore si fa parare il destro da Russo.

A ridosso della mezz'ora le poche centinaia di tifosi presenti in curva iniziano a incitare la squadra. Il Messina prende un po' di campo nella seconda metà del primo tempo, ma non riesce a mettere seriamente in difficoltà la difesa calabrese. Termina così il primo tempo. Bruttissimo 0-0 tra Messina e Vibonese.

Al 4′ della ripresa arriva il vantaggio del Messina: cross dalla di Marseglia, tiro al volo di Ferri col sinistro, palo e gol. Bella rete e 1-0 per i peloritani. Ancora Messina al 7′ con Pozzebon, che dopo aver ricevuto palla a centrocampo, corre verso la porta e calcia col destro, presa facile di Russo.

Al 14′ la Vibonese si mangia il gol del pareggio: Di Curzio sfrutta un rimpallo e si presenta solo davanti a Russo, ma col sinistro spara il pallone in Tribuna C. Al 18′ primo cambio per entrambe le squadre: fuori Tindo per la Vibonese e Akrapovic per il Messina, dentro rispettivamente Cogliati e Foresta.

Madonia prende il posto di Ferri al 22′, secondo cambio per Lucarelli. Ci riprova il Messina al 24′ con Pozzebon, che dopo un'azione caparbia calcia col sinistro da posizione centrale al limite dell'area di rigore, palla alta. Al 26′ cambio per la Vibonese: fuori Di Curzio, dentro Saraniti, passato da queste parti qualche anno fa con la maglia del Città di Messina. Si fa male nel frattempo Maccarrone, al suo posto Palumbo. Finiti tutti i cambi per il Messina.

Allo scoccare della mezz'ora il Messina trova il raddoppio: Madonia riceve palla alla trequarti, calcia col destro da fuori area e trafigge Russo. Gran gol e 2-0 per il Messina, la partita sembra in ghiaccio. Terzo e ultimo cambio per la Vibonese: fuori Scapellato, dentro Surace. Ci prova nel recupero la squadra ospite con Saraniti, ma senza .

Termina sostanzialmente qui una partita più noiosa che altro, col Messina capace alla distanza di avere la meglio sulla Vibonese. Questo successo porta i peloritani al terzo turno, dove affronterà il Catania al San Filippo nei primi di novembre, ancora sconosciuto il giorno e l'orario. Domenica si torna in campo per il campionato, a Messina arriva la Casertana.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *