Convegno del Centro Studi Mediterraneo sulla donna

Foto convegno donneIl ruolo della donna in Europa. Premesse e prospettive. Questo il tema del che si è svolto ieri nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina organizzato dal Centro Studi Metropolis.

I lavori sono stati moderati dal presidente del Centro Pippo Isgrò, che ha puntato l'attenzione sulle donne e sul ruolo attivo e propositivo nella vita sociale, culturale e politica.

Hanno partecipato il cantante Gianni Argurio l'attrice Ivana Pittella, che ha letto dei brani tratti dal saggio Con gli occhi del cuore di Ester Isaja.

Quest'ultima ha parlato di Donne: Intelligenza e Cuore. Verso una nuova governance, soffermandosi sulle qualità squisitamente femminili e sui doni di cui  le donne sono portatrici, evidenziando che le opportunità odierne sono frutto di faticose conquiste di diritti per lunghissimo tempo negati.

La Isaja ha sottolineato che è necessario sostenere una maggiore presenza femminile a tutti i livelli di governance del nostro Paese e anche in Europa, precisando che è necessario non parlare più soltanto di quote rosa, bensì di affermazione di democrazia paritaria.

Francesca Reitano ha posto poi l'accento sulle problematiche femminili e sulle possibilità e sfide per il futuro.

In collegamento telefonico è intervenuta ai lavori del convegno l'ex ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, che ha mostrato apprezzamento per i contributi offerti e la scelta del tema e ha invitato a riflettere sull' importanza della prossima campagna elettorale e soprattutto sull' esigenza   di delegare le persone giuste, evidenziando la necessità che le scelte del popolo moderato si indirizzino verso competenti. 

Elena Mirenda (Obiettivo Europa. Una sfida da costruire insieme), nel trattare il ruolo marginale delle donne in Italia e in Europa nei centri decisionali nevralgici come gli Atenei, il CSM e i CdA delle aziende pubbliche, ha segnalato alcune necessità imprescindibili per la Sicilia sia sui Fondi Strutturali e sulle dotazioni finanziarie che toccheranno alla Sicilia che sulla predisposizione del POR.

Le conclusioni sono state di Francesca Moraci, professore ordinario di Urbanistica all'Ateneo di Reggio Calabria, che ha ripreso uno studio del 2004 commissionatole dal Consiglio Regionale della Calabria, Commissione Pari opportunità sul tema Pari opportunità e qualità urbana. Linee guida per l'applicazione del principio di mainstreaming di genere nelle politiche urbane e sociali”, nel quale si dimostrava che migliorare la qualità della vita e dei servizi della donna portava automaticamente ad un innalzamento della qualità sociale ed urbana complessiva per l'intera comunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *