Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Convegno della Flai Cgil sul dissesto idrogeologico

Giampilieri dopo l'alluvione dell'1 ottobre 2009

Stamane alle 9.30, a margine della 3^ edizione della Festa della Cgil di Messina che sarà inaugurata nel pomeriggio, nella sala al 1° piano dell’ex Irrera a Mare all’interno della area ex Fiera, si terrà il convegno “Dissesto idrogeologico. Idee, proposte e impegno dei lavoratori forestali e dell’ESA per la sicurezza del territorio” organizzato dalla Flai Cgil.

All’incontro, che sarà presieduto dal Segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano, e introdotto dal Segretario generale della Flai Messina, Giovanni Mastroeni, prenderanno parte Francesco Calanna, Commissario straordinario dell’ESA, Pietro Lo Monaco, Dirigente generale del Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, Salvatore Tripi, Segretario generale Flai Sicilia, Mariella Lo Bello, Assessore regionale Ambiente e territorio e Davide Fiatti, della Flai nazionale, che concluderà i lavori.

L’iniziativa della Flai Messina si pone l’obiettivo di superare i ritardi con cui sono state affrontate i tristi eventi di Giampilieri, Saponara, Barcellona e tutti gli altri, e di aprire una fase di interventi di prevenzione per superare l’alto livello di dissesto idrogeologico che caratterizza la provincia di Messina. L’altro aspetto che il convegno intende porre riguarda la più complessiva visione della politica circa il settore forestale affinché  possa essere valutato come non  solo in termini protettivi ma anche produttivi, per creare nuove occasioni di lavoro e di sviluppo.