Controlli dei Carabinieri a Rodì Milici, sequestri e denunce

I Carabinieri della Compagnia di Pozzo di Gotto e del Nucleo Operativo Ecologico di Catania hanno effettuato negli ultimi giorni dei sul rispetto della normativa di tutela ambientale nel sito adibito ad Isola Ecologica nel Comune di Rodì Milici. L'attività, volta alla verifica del corretto iter di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e degli ingombranti, ha fatto emergere alcune irregolarità che hanno portato alla denuncia, così come sottolineato dall'Arma tramite stampa, del Sindaco del Comune di Rodì Milici e responsabile dell'Area Tecnica Comunale a cui compete la gestione della predetta Isola Ecologica, per mancanza di requisiti e condizioni per la conduzione ed omessa comunicazione agli Enti competenti, nella gestione dell'Isola Ecologica, nonché gestione illecita dei rifiuti, deposito incontrollato di rifiuti in aree non autorizzate e mancanza di autorizzazione allo scarico di acque reflue di dilavamento dei rifiuti e del piazzale dell'Isola Ecologica. Al vaglio delle autorità, la posizione di un operaio, sorpreso dai Carabinieri mentre, per mezzo della spazzatrice comunale, depositava rifiuti in aree non autorizzate.
In particolare, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvati dagli specialisti del Nucleo Operativo Ecologico di Catania, hanno rilevato che l'Isola Ecologica operava in assenza di comunicazione di attivazione agli Enti competenti. Inoltre, è stata accertata anche la mancanza dell'autorizzazione allo scarico delle acque reflue di dilavamento del piazzale dell'Isola Ecologica e degli stessi rifiuti, che venivano convogliati direttamente nella fognatura. Il controllo è stato esteso anche nell'area e nei locali dell'adiacente ex mattatoio comunale, mai completato, laddove sono stati rinvenuti ulteriori rifiuti speciali depositati in maniera incontrollata e non autorizzata. I militari  hanno anche sequestrato il mezzo adibito a spazzatrice, di proprietà del Comune di Rodì Milici, in quanto sprovvisto della copertura assicurativa.
I fatti accertati sono al vaglio dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto che coordinerà gli eventuali sviluppi delle indagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *