Conti a rischio alla Regione, Baccei: “Situazione abbastanza grave”

bilancioSerietà, responsabilità e trasparenza. Sono le tre parole d'ordine del neo assessore all'Economia Alessandro Baccei, spedito in Sicilia direttamente dal presidente del Consiglio Renzi.

Ufficialmente per dare un mano all'esecutivo Crocetta, in realtà per controllare da vicino quello che succede nei bilanci della Regione.

Non a caso, durante la conferenza di oggi Baccei dichiara subito che “la situazione è abbastanza grave” e che è ora di invertire la rotta.

“Il precedente Bilancio di Previsione -ha dichiarato- è costruito in modo da complicare i controlli sulle spese e permettere il ricorso ad artifici contabili. Ma attingere da altri capitoli di bilancio non è né trasparente né sano”.

Baccei ha già effettuato un passaggio in Commissione Bilancio e ha rilevato “un clima propositivo”. In ogni caso, sembra evidente che si vada verso l'esercizio provvisorio. L'assessore all'Economia ha dichiarato che cercherà di evitarlo, anche “i margini sono strettissimi” e comunque “sarebbe solo per un periodo breve”. Martedì prossimo, alla prima riunione della nuova Giunta della Regione Sicilia, Baccei presenterà la bozza del DPEF, il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria.

 

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *