Consuntivo 2013, Accorinti promette: “A breve gli allegati”

Palazzo Zanca1Il ancora senza Consuntivo 2013. Il conto alla rovescia è già iniziato (il Consiglio comunale deve approvarlo entro il 30 giugno) e solo ieri mattina, durante l'audizione in Commissione Bilancio il ha ammesso quello che già si sospetta da alcuni giorni: c'è la delibera però mancano gli allegati.

In pratica, sabato mattina la Giunta ha dato il via libera alla cornice, ma il quadro ancora non c'è.

“Il sindaco ci ha promesso che solleciterà il ragioniere generale Nino Cama perché provveda a dotare la delibera della documentazione mancante e a farla trasmettere nel più breve tempo possibile al Collegio dei Revisori dei Conti –spiega Franco Mondello, presidente della Commissione Bilancio.

In ogni caso, durante l'audizione di oggi (ieri, ndr) abbiamo almeno ottenuto che le controdeduzioni alla delibera n° 58 della Corte dei Conti (quella relativa al Conto Consuntivo 2012, ndr) siano condivise con il Consiglio comunale. Ci saranno consegnate al più tardi entro lunedì prossimo, visto che la magistratura contabile le deve ricevere entro il 6 luglio”.

Resta comunque un dato: la scadenza del 30 giugno non sarà rispettata e dal 5 luglio in poi l'assessorato regionale agli Enti Locali potrà inviare in qualunque momento a Messina un commissario ad acta.

“Non a caso –spiega Mondello- visto che era evidente da tempo che né il Collegio dei Revisori dei Conti né l'Aula avrebbero avuto in tempo il Consuntivo 2013, ho scritto alla presidente del Consiglio Emilia Barrile chiedendo di informare l'assessorato agli Enti Locali che l'amministrazione Accorinti, con questi notevoli ritardi, non ci ha messo nella condizioni di lavorare”.

Molto più critico e meno diplomatico il capogruppo UDC Mario Rizzo. “Niente di niente –ha dichiarato dopo la seduta della Commissione. Ancora una volta il sindaco Accorinti non ha detto nulla di concreto rispetto a quanto gli è stato chiesto. Solo qualche promessa. Vedremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *