Consorzio Autostrade, 98 milioni da spendere per Messina

edili incontro cas
Sindacati a confronto con il DG del CAS

Finanziati 31 milioni di euro per interventi di manutenzione ordinaria e 13 milioni per quella straordinaria. Di questi, che sono fondi del Consorzio Autostrade Siciliane, 5 milioni 800 mila euro sono per i primi interventi di messa in sicurezza del viadotto Ritiro.

Per quanto riguarda invece 31 milioni, a breve saranno appaltate alcune gare per la manutenzione per 11 miliono di euro, mentre altri 54 milioni di fondi del CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, saranno utilizzati per lavori nelle gallerie Tindari e Capo d' oltre che per la messa in sicurezza complessiva del viadotto Ritiro, sulla Messina-Palermo.

Sono questi i numeri emersi dall'incontro dei tre segretari generali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Messina Biagio Oriti, Pippo Famiano e Giuseppe De Vardo con il direttore generale del CAS Maurizio Trainiti. Presenti per Filca e Feneal anche Pasquale De Vardo e Franco Catalano. Un confronto, che segue di poco quello avuto con i vertici dell' per far partire le opere pubbliche già finanziate e non ancora cantierate.

I tre segretari provinciali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno anche chiesto al direttore generale del CAS la stipula di un protocollo di legalità, sicurezza e salvaguardia dell'occupazione che garantisca l'impiego di manodopera locale.

“Grande soddisfazione -sottolineano i tre dirigenti sindacali- per la piena disponibilità del direttore generale Trainiti ad accelerare l'iter e rendere cantierabili le opere già finanziate. Visti i risultati ottenuti dagli incontri con IACP e CAS, continueremo a sollecitare altri incontri con tutti gli enti appaltanti della provincia di Messina  perché solo così si potranno dare risposte concrete ai tanti disoccupati del settore edile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *