La Conferenza delle Regioni contro il cibo spazzatura

Cibo spazzatura (guidagenitori.it)Contrastare la somministrazione di cibo spazzatura tramite i distributori automatici collocati nei luoghi pubblici frequentati da giovani e giovanissimi. Che in questo modo hanno a disposizione alimenti e bevande sconsigliati per il contenuto di elementi potenzialmente dannosi per la salute.

Lo prevede una proposta sulla tutela della salute dei minori in materia alimentare approvata nell'ultima seduta della Conferenza delle Regioni.

Il documento prevede il divieto, oltre a quello già attualmente previsto per le bevande alcoliche, di somministrazione con distributori automatici situati nei luoghi pubblici maggiormente frequentati dai minori di alimenti e bevande sconsigliati.

In pratica tutti quei cibi con un alto contenuto di grassi saturi, grassi trans, zuccheri semplici aggiunti, sodio, nitriti e nitrati utilizzati come additivi, dolcificanti, teina, caffeina, taurina e similari.

Prevista inoltre l'sitituzione di un apposito tavolo interdisciplinare, composto da rappresentanti dei ministeri competenti e delle Regioni, cui spetta la definizione degli aspetti tecnici come i limiti del contenuto per porzione delle sostanze sconsigliate e di ogni altro ingrediente ritenuto sconsigliabile per una corretta alimentazione e della tutela della salute dei minori dai rischi alimentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *