Con il progetto “Codice Blu” la Polizia dà una mano al 118

poliziaOtto defibrillatori e poliziotti formati per intervenire in caso di necessità. E' il progetto “Codice Blu” della Questura di Messina, un di formazione con il quale personale della Polizia di Stato è stato istruito sull'utilizzo dei defibrillatori e su come intervenire prontamente in caso di necessità.

Gli agenti sono stati formati grazie a corsi specifici, coordinati dalla Direzione Centrale di Sanità del ministero dell'Interno, e adesso sono in grado di intervenire e aiutare con competenza il personale del 118 in caso di emergenze cardiologiche extraospedaliere.

“Codice Blu” è un progetto nato nel 2001 che negli anni ha visto aumentare il numero di defibrillatori assegnati in dotazione a Questure e Commissariati di Polizia.

“A Messina -spiegano dalla Questura- il progetto è stato avviato nel 2004 con corsi specifici BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) attraverso i quali sono stati formati numerosi agenti appartenenti a differenti uffici e specialità.

L'Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Messina, con l'ausilio del Coordinatore Sanitario per l'Italia Meridionale, provvede inoltre annualmente all'attività di retraining con la quale il personale è costantemente . Sono otto i defibrillatori semiautomatici presenti su Messina e provincia, quattro dei quali assegnati dal dicastero e quattro donati da enti privati”.

Le apparecchiature sono state assegnate all'Ufficio Sanitario Provinciale, all'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, all'Ufficio Scorte, alla Sottosezione di Polizia Stradale di , al Commissariato Sezionale Messina Nord e ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sant'Agata Militello, Capo d'Orlando e Taormina

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *