Com’è l’estate a Messina? Bbbella!

Mariangela Donato
Mariangela Donato

Mi piace immaginare la gente che mi d'estate, sotto un ombrellone al mare, direttamente dal proprio smart-phone, piuttosto che al fresco su una bella amaca dal giardino della propria residenza estiva. Mi piace e mi fa piacere pensare al fatto che poi scatta il sorriso sul viso quando inizio a descrivervi le situazioni più comuni, ma in maniera bislacca.

Ciò detto, buon Ferragosto a tutti dalla Donato, anche se è appena passato. Oggi si parla seriamente di grammatica. Non perché intendo fare la maestrina, non sarei credibile, ma perché vorrei analizzare con voi un aggettivo, che non è un aggettivo comune. Fa tendenza durante l'estate messinese, è assolutamente inflazionato e rende l'idea come nessun altro aggettivo.

L'aggettivo qualificativo esprime una qualità del nome al quale si aggiunge: ad esempio, casa grande, mare calmo, fiore profumato, bella ragazza, ecc. Esso concorda col nome nel genere e nel numero, e quindi ha una sua declinazione.

E poi c'è quest'aggettivo di cui vi parlerò oggi, che non si declina, non ha plurale né singolare (quello è) e soprattutto sta bene su tutto, come il beige.

Arriviamo a mare, inutile specificare la zona scelta dalla sottoscritta, salutiamo a malapena gli amici e piantando l'ombrellone con aria stanca tipica da abitante della nostra city, facciamo sempre la stessa domanda ai nostri interlocutori: com'è l'acqua? La risposta che realmente andrebbe data  non è solo una. Si potrebbe rispondere descrivendone la temperatura o quanto sia più o meno pulita e, perché no, le si potrebbe affibbiare un aggettivo qualificativo superlativo. Ed invece la risposta a questa domanda, per noi messinesi DOP è una: bella è!

D'estate l'aggettivo bella (pronunciato raddoppiando l'iniziale buddac-style) lo utilizziamo a iosa e per ogni cosa. Com'è la parmigiana nel panino d'estate? Bbbella! Com'è la granita? Bbbella! Com'è venuta la foto che hai postato adesso su facebook? Bbbella! Com'è la pasta al forno mangiata sotto l'ombrellone? Bbbella! Com'è l'anguria fredda? Bbbella! E per finire, com'è la Vara? Bbbella! Vi verrà in mente di tutto immagino, per questo aspetto con ansia i vostri commenti, sperando di avervi regalato un sorriso. E dalla mia bbbella ed estiva postazione pc vi mando tanti #baciapioggia… bbbelli!

Mariangela Donato

Speaker radiofonica, blogger, conduttrice tv, mamma, portatrice sana di battute a raffica anche quando è giù di corda e chi più ne ha più ne metta, La Donato “viveur” è una messinese in fissa con il “savoir faire”. Su Sicilians scrive su abitudini e modi di fare soliti e insoliti, nostrani e non, prendendoli e prendendosi un po' in giro. La sua rubrica "Mi state tutti sul tacco" è la penna pettegola e pungente del nostro giornale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *