Cinque progetti della Meter&Miles per le persone Down
Cinque progetti per l’integrazione e contro la discriminazione delle persone down. Ad organizzarne la presentazione in occasione della Giornata Nazionale per i disabili affetti da questa sindrome, l’associazione Meter & Miles di Messina, presso l’Officina delle Idee.
“Siamo orgogliosi di presentare questi cinque progetti organizzati in collaborazione con altre associazioni e totalmente autofinanziati -spiega Saro Visicaro, presidente di Meter & Miles. I progetti prevedono un laboratorio settimanale creativo per ragazzi in età extrascolastica che si terrà 4 volte a settimana all’Officina delle idee, un’attività di movimentoterapia diretta da Agata Perricone 2 volte a settimana, la realizzazione del Racconto sulle discriminazioni con il contributo di vignettisti, fotoreporter, registi e scenografi che fanno riferimento all’Officina delle idee, un progetto su disabilità e lavoro con Assindustria Messina ed infine “Nessuno escluso”, una serie di spettacoli del “Teatro delle diversità” dell’associazione Nèon da realizzare nelle scuole messinesi”.
L’associazione Meter & Miles è una delle tante a Messina che non riceve alcun finanziamento pubblico, contando solo sull’impegno dei propri volontari e delle famiglie dei disabili. “La frammentazione in tante piccole associazioni è un limite dell’attività di volontariato a Messina- continua Visicaro. Non si riescono a razionalizzare le attività e le risorse a disposizione. Così ogni organizzazione è costretta a chiedere il favore all’amico-politico di turno. Del resto, il politico cerca la frammentazione e non l’aggregazione. Nel volontariato ci sono famiglie e quindi voti”.
A proposito di politica, poco o nulla è stato fatto per i servizi destinati ai messinesi disabili, di cui almeno 2 mila sono affetti da Sindrome di down in una fascia d’età compresa tra 0 e 65 anni, secondo le stime dell’associazione. “C’è una parte della Consulta comunale del volontariato che dovrebbe occuparsi dei disabili, ma in realtà non ha fatto nulla- continua il presidente di Meter & Miles. L’assessore Caroniti si è tanto prodigato per le elezioni del vice presidente della consulta, prima che Buzzanca si dimettesse e l’incarico è stato affidato a Carmelo Lembo, di cui non discuto capacità e meriti, ma che era già consulente del sindaco. Si spartiscono gli incarichi, ma alla fine dei conti tutto è affidato alle attività dei volontari”.
In una situazione di totale mancanza di servizi da parte dell’amministrazione comunale, molte famiglie vivono notevoli disagi. “Fino a quando un down è in età scolare, c’è la scuola che supplisce alla mancanza di attività ricreative, pur con tutti i limiti e i problemi del nostro sistema scolastico- conclude Visicaro. Una volta arrivati a 18 anni, ammettendo che ogni disabile frequenti anche le scuole medie e superiori, non c’è molto. Eppure, anche con progetti che includano i down nel lavoro, si potrebbe occuparli in attività utili, come il giardinaggio, senza dover spendere grandi cifre”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli Sicilians.