#Cinema. Manfredi Russo presenta a Palermo “Fidanzamento col botto”

Fidanzamento col botto 2 siciliansNell'ambito della rassegna Arena condizionata il regista Manfredi Russo presenterà il suo nuovo cortometraggio Fidanzamento col botto. L'appuntamento è per il 4 luglio alle 19.45 al cinema Rouge et noir di Palermo. L'ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. La pellicola è ambientata nel capoluogo siciliano durante la seconda guerra mondiale e nelle intenzioni del regista è un documento cinematografico per non dimenticare l'orrore della guerra. Ma è anche un omaggio alla città di Palermo, con un ruolo dolce e amaro della risata, protagonista di una commedia che farà discutere, mentre scorreranno oltre diciotto minuti di immagini ambientate a Palermo tra Villa Filippina e alcuni spazi privati. Oltre al regista, nel cortometraggio spiccano tra gli altri gli attori Maurizio Bologna, Luciana Turina e Benedetto Raneli. La storia si svolge tutta il 9 maggio 1943, anniversario della proclamazione dell'impero fascista, quando gli angloamericani decisero di bombardare l'area della stazione e del porto per isolare la città.

L'opera racconta un pranzo di fidanzamento che si svolgerà nelle stesse ore dell'attacco, partendo dal protagonista Franco Campanella. Un personaggio bislacco che, partito da Campofiorito, raggiunge la famiglia a Palermo.
L'incontro sarà occasione di tanti equivoci tra il serio e il faceto, con la guerra a cambiare tutto. “Se avessi raccontato la parte cruda della guerra – dice il regista – non avrei aggiunto nulla a quel che si sa già. Ho voluto raccontare all'interno di una commedia degli equivoci, una storia in parte vera e in parte surreale, dove spiccano i sentimenti dei personaggi in un momento storico particolare”.

Il cortometraggio, prodotto da Cinepro, con il patrocinio del Comune di Palermo, è stato presentato a giugno in anteprima mondiale alla 74esima edizione della Biennale di Venezia. Le scenografie sono degli allievi dell'Accademia di belle arti di Palermo. Fotografia e montaggio sono di Veronica Randazzo, mentre il responsabile del suono è Roberto Garilli Seregni Steri, le musiche sono di Roy Pecorella e i costumi sono di Marisa Massarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *