#Cinema. Dal 4 agosto la prima edizione di “Radicepura Garden-in-Movies”

garden in movies A3 14 07 minUna sala cinematografica sotto le stelle nel cuore di un salotto botanico a cielo aperto alle pendici dell'Etna. Sarà questa la nuova e inedita veste che per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 agosto, trasformerà un luogo suggestivo come Radicepura nella sede della prima edizione della rassegna cinematografica Garden-in-Movies. L'obiettivo dell'evento di Giarre è quello di raccontare attraverso il mondo delle immagini il leitmotiv che ispira il Radicepura Garden Festival (evento internazionale dedicato al garden design e all'architettura del paesaggio del Mediterraneo) immergendo gli spettatori nelle atmosfere che il cinema sa creare attraverso il linguaggio dello specifico filmico. Il Festival, ideato da Mario e organizzato dalla Fondazione Radicepura, nasce infatti con l'obiettivo di valorizzare la natura come motore di sviluppo e contaminazione, attraverso iniziative, eventi e linguaggi diversi per celebrare il giardino nella sua valenza non soltanto estetica ma anche culturale. E' il luogo ideale per soffermare l'attenzione sulla bellezza interpretando l'esperienza mediterranea, ma non solo.

daSX.Antonio Piazza Fabio Grassadonia min
Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

La rassegna prevede tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni che saranno il cuore di Garden-in-Movies. Si partirà con la programmazione di tre film che esplorano la cultura e l'essenza mediterranea attraverso la forza delle radici, ma trattando anche temi di grande attualità, intuiti ed esplorati già in pellicole del passato diventate classici imperdibili.

Le tre serate saranno così composte: il tema di venerdì è Le Radici, con il film Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico di Radicepura. L'Essenza mediterranea è il tema di sabato, con il film La casa delle estati lontane di Shirel Amitay, mentre domenica 6 si proietterà il grande classico Oltre il giardino di Hal Ashby.

La proiezione delle tre pellicole sarà preceduta da una conversazione/intervista curata dal direttore artistico e ideatrice della rassegna Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico che ogni sera accompagnerà gli spettatori alla visione del film in compagnia di registi e altri ospiti. Le pellicole saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese, in linea con l'anima internazionale del Radicepura Garden Festival. Ciascun appuntamento avrà inizio alle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *