Cinema. Cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, ideatrice del “Sole Luna Doc Film Festival”

cerimonia 2Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi la cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, presidente e ideatrice del Sole Luna Doc Film Festival, l'atteso appuntamento che ogni estate porta il cinema del reale a Palermo con documentari che raccontano storie e rivelano tradizioni di popoli e di Paesi, con particolare attenzione al tema dell' alterità in tutte le sue manifestazioni e forme. La cittadinanza le è stata conferita questa mattina, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo delle Aquile, a suggellare l'impegno di Lucia Gotti Venturato sulla città e sull'inclusione attraverso il festival da lei ideato e promosso. “Lucia Gotti Venturato – scrive il sindaco Leoluca Orlando nella motivazione – ha fondato l'associazione Sole Luna – Un Ponte tra le Culture e ha dato vita al Sole Luna Doc Film Festival, dando voce a storie di individui personaggi e comunità in relazione a situazioni di marginalità, povertà e problematicità in contesti di crisi in cui i diritti fondamentali e inalienabili dell'uomo non sono rispettati”.  “Attraverso le produzioni promosse dal Sole Luna – recita la motivazione – ha rappresentato la fragilità e l'intimità dell'uomo, la quotidianità di esistenze lontane e sconosciute che, apparentemente povere, si rivelano in realtà dense di un profondo significato esistenziale, rappresentando un sensibile arricchimento culturale e umano per lo spettatore e per l'evoluzione della sua visione della realtà. Attraverso il Festival, inoltre, ha favorito e dato opportunità di crescita e diffusione  a espressioni artistiche indipendenti, che divengono strumento di conoscenza della cultura altra, stimolando nuovi spunti di riflessione, favorendo l'incontro tra persone, idee e  punti di vista diversi, trasmettendo i principi positivi dell'accoglienza, della fiducia e della speranza di dialogo e comunione tra popoli”.  “Ho conferito la cittadinanza onoraria – conclude il sindaco – esprimendo profonda stima e ammirazione, per l'opera intellettuale volta al dialogo tra diversi, alla promozione della conoscenza dell'altro e della diffusione di una cultura dell'accoglienza, della pace e del rispetto dei diritti umani, valori condivisi e promossi da questa Città”.

Lucia Gotti Venturato1“… Pensando a questa mia cittadinanza – ha sottolineato Lucia Gotti Venturato nel corso della cerimonia – non posso non pensare a tutti quegli individui, uomini e donne, bambini e bambine, giovani e adulti che ancora aspettano di accedere a uno status che non dovrebbe essere considerato un privilegio. Palermo e Sole Luna mi hanno dato la possibilità di affrontare questo tema cogliendolo nella sua più intrinseca essenza e mi hanno insegnato il significato profondo dell'accoglienza, dell'inclusione, diritti umani per il cui rispetto non si dovrebbe presentare una domanda, ma che dovrebbero essere un diritto, appunto, per il fatto stesso di essere, tutti, parte di un ecumene, nel suo senso di casa dove tutti possono vivere”Il Sole Luna Doc Film Festival nel 2018 arriverà alla sua XIII edizione e si terrà a Santa Maria dello Spasimo dal 2 all'8 luglio, nell'anno in cui Palermo è capitale della cultura e sede di Manifesta. Il Festival ha inoltre una edizione a Treviso nel mese di settembre. In questi 12 anni il progetto si è radicato nel territorio, coinvolgendo tutte le realtà associative culturali locali e internazionali di Palermo con un rapporto privilegiato con l'Università di Palermo e con il suo dipartimento Culture e Società, nel cui ambito insegna l'antropologa Gabriella D'Agostino, direttore scientifico del Festival. Il Sole Luna, organizzato dall'Associazione Sole Luna – Un Ponte fra le culture, con il suo esordio nell'ottobre 2006, su invito del Ministero degli Esteri, ha proposto per alcuni anni progetti formativi sull' del documentario rivolti a delegazioni di iracheni e libanesi che si affiancavano a gruppi di studenti del DAMS di Palermo. Ha seguito, inoltre, la nascita del Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Ivan Scinardo, coinvolgendo di volta in volta i 12 discenti del primo corso, creando bandi specifici per loro e assegnando premi ai vincitori, promuovendoli in seguito in varie attività. Con la regia di due di loro, Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, il Festival ha prodotto Bring The Sun Home, vincitore di numerosi premi nel mondo. Andrea Mura, altro diplomato al CSC di Palermo ha vinto il premio assegnato dallo sponsor Enel Green Power per la produzione del video istituzionale 2014 dell'azienda, realizzandolo con l'assistenza di Daniele Fabrizi. Chiara Andrich e Andrea Mura sono oggi i direttori artistici del Sole Luna Doc Film Festival.

Per ogni edizione sono stati coinvolti artisti e registi siciliani a cominciare da Giovanni Massa che ricopre per alcuni anni il ruolo di direttore artistico, a partire dal 2009, a Domenico Mangano, videoartista vincitore del premio il Genio di Palermo, che grazie al festival gira il video-art Deaf Bikers. Stefano Savona e Alessio Genovese sono chiamati in giuria, Salvo Cuccia, Ruben Monterosso, Federico Savonitto e molti altri partecipano al concorso. Un'intera rassegna vede protagonista Francesco Alliata (fondatore della mitica Panaria film), un evento speciale mette in relazione Cabaret Crusades di Wael Shawky con le marionette della famiglia di pupari catanesi Napoli. Due, in particolare, sono stati gli eventi di rilevanza mondiale portati a Palermo dall'associazione. Nel 2009 Lucia Gotti Venturato invita a Palermo James Turrell, che tiene una lectio magistralis sul suo lavoro nel Roden Crater in Arizona. Viene in quell'occasione allestita da Renzo Milan una mostra che comprende anche gli scatti di Alessandro Belgiojoso nella Grotta della Gurfa, una grotta che James Turrell associa al suo lavoro definendo l'operazione culturale del Festival una dimostrazione pratica della contemporaneità della preistoria.  La mostra è oggi divenuta permanente ad Alia nel Museo della Fotografia della Sicilia e del Mediterraneo.

cerimonia 3Il secondo evento è stato un omaggio a Michelangelo Antonioni e la Sicilia, organizzato in collaborazione con Elisabetta Antonioni. Oltre alla rassegna di tutti i suoi film girati in Sicilia, la GAM ha ospitato una mostra fotografica dei diversi set. A detta di Gianni Massironi, ultimo produttore di Antonioni, e del critico svizzero Matthias Brunnner, mai era stato realizzato un omaggio così significativo a Michelangelo, il più grande regista. La prossima sarà a dicembre 2017 al MOMA di New York.  Ma il più importante lavoro è stato fatto nelle scuole superiori di Palermo con l'archivio del festival che vanta circa 5000 film da tutto il mondo. Grazie all'entusiasmo di Fabio D'Agati, che ha iniziato un percorso 5 anni fa con il Liceo scientifico Albert Einstein, proseguito l'anno successivo presso il Liceo linguistico Ninni Cassarà, è nata una proposta per i giovani liceali che alla fine dell'anno creano giurie studentesche che portano i loro verdetti nelle serate di premiazione. Il progetto con le scuole superiori di Palermo si è arricchito di anno in anno e per la XIII edizione del Festival Sole Luna sarà l'occasione per una esperienza di “Alternanza Scuola Lavoro” che coinvolgerà decine e decine di giovani palermitani. La giuria dei Nuovi Italiani, rifugiati o richiedenti asilo ospiti della città, ha inteso, nella scorsa edizione, conferire visibilità ai nuovi cittadini, di fatto se non ancora di diritto. Inoltre, grazie a Gabriella D'Agostino, al festival Sole Luna si presentano anche i laboratori teatrali del carcere dell'Ucciardone. Il festival e le sue attività, tutte legate a temi di estrema attualità, hanno fatto parlare di sé e sono state richiesti a Milano e Treviso, città natale di Lucia, dove sono accolti con successo di critica e di pubblico.

L'iniziativa Sole Luna Doc Film Festival è stata insignita da numerosi riconoscimenti, patrocinata e finanziata dai Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali; da tre anni riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica e nel 2013 l'Assemblea Regionale Siciliana ha conferito il Premio Donna Attiva Sicilia alla sua Presidente. Sostenuto in primis dalla Regione Siciliana, dalla Film Commission Siciliana e dal Comune di Palermo, il festival ha saputo attrarre numerosi sponsor come ENI, Enel, Poste Italiane, AON, San Benedetto, EcorNaturasì, PixartPrinting, Telecom, Vodafone ed è uno dei 5 enti italiani sostenuti da GOOGLE Italia con il Google Grants. Lucia Gotti Venturato è nata a Treviso, laureata in giurisprudenza, sposata e madre di due figli. Impegnata da sempre nel sociale, si occupa di sanità, scuola ed educazione, flussi migratori, ambiente e arte, partecipando a realtà associative che la rendono attiva soprattutto nel campo del non profit, organizzando campagne di raccolta fondi per ospedali e associazioni private. Deve la sua politica al periodo trascorso alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati nella legislatura 2001/2005 come responsabile dell'ufficio studi del suo vicepresidente On. Dario Rivolta, dove collabora alla stesura di numerosi atti legislativi, segue attivamente il Semestre Italiano Europeo, la partecipazione italiana nella produzione del Satellite Galileo, la questione Medio-Orientale e gli interventi militari in Afghanistan e Iraq. Collabora alla redazione della prima proposta di legge per la regolamentazione dei diritti e doveri delle coppie di fatto, C.4334/2003, Disciplina del patto civile di solidarietà. Lucia Gotti Venturato è hospitalier per il Santuario Notre Dame de Lourdes.

cerimonia 1 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *