Cinema 2012, poca fantasia e molti sequel

locfilm2Anche quest'anno i film attesi in uscita sono diversi e anche quest'anno la crisi del cinema ci mostra le sue più crude ferite presentandoci l'ennesima sfilza di prequel/sequel e film ispirati al tanto bistrattato (fino a qualche anno fa) mondo dei fumetti, con poche, davvero poche buone idee, sfornate dai soliti noti. Qui di seguito l'elenco dei film la cui data di uscita però potrebbe variare durante il corso dell'anno. 

Gennaio

Benvenuti al nord L'atteso seguito di “Benvenuti al sud”, con i protagonisti dello scorso film che si ritrovano due anni dopo, stavolta con Mattia a trovarsi spiazzato in una realtà differente.

 Underworld: il risveglio Quarto capitolo della saga della vampira Selene, che scopre di essere madre di una bambina mezzosangue insieme alla quale decide di distruggere la Biocom, una malvagia multinazionale che sta creando una razza di superlycans. 

The iron lady L'atteso film sulla vita di Margareth Thatcher interpretato dalla bravissima Meryl Streep, candidata all'Oscar come migliore attrice protagonista. 

Mission impossibile: protocollo fantasma Nuovo capitolo della saga di Mission impossibile con il super Ethan Hunt interpretato da Tom Cruise. 

Febbraio.

Millennium: uomini che odiano le donne Rivisitazione made in USA del film svedese tratto dal popolare romanzo di Stieg Larson, con Daniel Craig come protagonista. 

War horse Regia di Steven Spielberg per questa pellicola che tratta della Grande Guerra e dell'amicizia di un uomo con un cavallo. 

Marzo

Safe house – Nessuno è al sicuro Nuovo film di Daniel Espinosa con protagonista Denzel Washington in un paranoico thriller che vede uniti un agente CIA e il più pericoloso rinnegato dell'agenzia, costretti a collaborare per capire chi li vuole morti. 

Biancaneve Rivisitazione dark della popolare fiaba che vede nel ruolo della perfida regina cattiva una splendida e crudele Julia Roberts. 

Aprile

Titanic Riedizione 3d del famosissimo film di James Cameron che ai tempi lanciò in maniera definitiva Leonardo Di Caprio nell'Olimpo delle superstar. 

Madagascar 3: ricercati in Europa Terzo capitolo della divertentissima saga di Alex il leone e dei suoi amici, che nel tentativo di tornare a New York finiscono in un circo itinerante. 

I Vendicatori Pellicola attesissima che tira le somme di diversi altri film della Marvel in un'operazione avviata diversi anni fa, con protagonisti i supereroi di altri film come Nick Fury, Capitan America, Thor e Iron man tutti uniti contro una nuova minaccia. 

Maggio

La Cosa Prequel del popolarissimo film di John Carpenter, che narra la storia dell'orribile parassita alieno prima che distruggesse la spedizione norvegese, che all'inizio della pellicola del 1982 era già stata annientata. 

Men in black 3 Terzo capitolo della brillante saga che vede come protagonisti Will Smith e Tommy Lee Jones. Questa volta l'agente J sarà addirittura costretto a tornare indietro nel tempo.

 Giugno

Biancaneve e il cacciatore Cambio di scenario per la popolare fiaba di Biancaneve che questa volta si tinge del bianco delle nevi del nord, con una splendida Charlize Theron nel ruolo della regina. 

Dream House Grande cast per questo thriller di Jim Sheridan, con Rachel Weisz, Daniel Craig e Naomi Watts dove il passato tenebroso di una vecchia casa accoglie due nuovi inquilini. 

The big year Film imperdibile per gli amanti della commedia americana che qui riunisce tre grandi come Jack Black, Owen Wilson e Steve Martin. 

Prometheus Anche Ridley Scott ritorna su una sua vecchia gloria. Il film infatti, anche se ufficialmente non ha nulla a che vedere con la saga di Alien da cui è nato, dovrebbe comunque far respirare allo spettatore le medesime angoscianti atmosfere. 

Luglio

Il cavaliere oscuro – il ritorno Attesissimo questo sequel della versione di Batman secondo il regista Christopher Nolan. 

The amazing Spiderman Reboot delle storie dell'uomo ragno, dopo la spettacolare trilogia di Raimi, Marc Webb dalla sua versione della storia con protagonista Andrew Garfield. 

Agosto

The Bourne Legacy Anche questa saga che aveva come protagonista Matt Damon è rispolverata con protagonisti come Rachel Weisz ed Edward Norton. 

Settembre

Ice Age: la deriva dei continenti Pure questa saga famosissima continua a sfornare capitoli, stavolta con la deriva dei continenti ad essere presa di mira. 

Ottobre

Twilight: breaking dawn parte seconda Seconda parte della pellicola tratta dalla famosa saga sentimentale di Christine Meyer.

Frankenweenie Tim Burton porta nelle sale finalmente un suo vecchissimo progetto ispirato alla storia di Frankenstein, una storia come sempre tenebrosa e tenerissima, stavolta girata in stop motion e in bianco e nero. 

Dicembre

Lo Hobbit: un viaggio inatteso Grande attesa per la nuova pellicola di Peter Jackson che già dal trailer, lanciato con un anno di anticipo, fa tornare in mente allo spettatore le fantastiche atmosfere della sua titanica saga su Il Signore degli Anelli. 

Wonder Woman Non è ancora dato conoscere la data di uscita per questa pellicola che attinge dall'universo fumettistico della DC comics presentando la sua più popolare eroina. 

Leningrado Giuseppe Tornatore  presenterà il suo nuovo film sull'attacco nazista a Leningrado, la cui data di uscita è ancora ignota.

Paolo Failla

Sano di mente nonostante un'infanzia con classici Disney e cartoni animati giapponesi, il battesimo del fuoco arriva con i film di Bud Spencer e Terence Hill, le cui opere sono tutt'ora alla base della sua visione sull'ordine del cosmo. Durante l'adolescenza conosce le opere di Coppola, i due Scott, Scorsese, Cameron, Zemeckis, De Palma, Fellini, Monicelli, Avati, Steno e altri ancora. Su tutti Lucas e Spielberg . Si vocifera che sia in grado di parlare di qualsiasi argomento esprimendosi solo con citazioni varie. Ha conosciuto le vie della Forza con una maratona di Star Wars di oltre 13 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *