Chiude i battenti il Campus del Saxofono Città di Messina

Locandina Primo Campus internazionale del Sassofono di Messina
La locandina dell'anno scorso

Concerto conclusivo questa sera alle 21 del secondo Campus Internazionale del Saxofono Città di Messina. L'appuntamento è all'Anfiteatro Domenico Cicciò, sulla terrazza del da Messina.

Nell'ambito delle attività estive l'assessore alla Cultura Sergio Todesco ha fatto allestire e mettere a disposizione delle associazioni cittadine che ne fanno richiesta fino al 15 settembre l'Anfiteatro Cicciò.

A disposizione ci sono 99 posti a sedere e i servizi base per ospitare piccoli eventi. La priorità nella selezione delle proposte sarà data agli spettacoli gratuiti e a condizione che il costo del biglietto non superi i 5 euro a persona.

Per il concerto di oggi, che inaugurerà la concessione dello spazio, sono previste le esecuzioni degli studenti internazionali del Campus, coordinati dagli insegnanti Antonino Mollica (docente al conservatorio di Cambrai, Parigi), Fabrizio Mancuso (docente al di Annecy), Mario Ciaccio (saxofonista presso la Banda della Polizia di italiana), Pascal Bonnet (saxofonista presso la Banda della Polizia francese), Frederico Alba (docente al Conservatorio di Perugia) e Fumie Ito (pianista accompagnatrice nella classe di saxofono presso il CNSM di Parigi).

In programma due composizioni di musica contemporanea per sassofono: Sacro Bosco di Takahiro Sakuma per sax solo e Quadro Uno per quartetto di sassofoni e live electronics del compositore siciliano Giuseppe Rapisarda, eseguita in prima assoluta e commissionata dal Campus.

A seguire gli studenti del Campus eseguiranno musiche di Girotto, Villa Lobos, Piazzolla, Gershwin, Cimarosa, Bach, Vivaldi e Glazounov.

Sabato 31 agosto invece, si svolgerà la prima edizione del Simply's Got Talent, manifestazione artistica e di degustazione di prodotti tipici, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione Telethon. Per problemi organizzativi sono stati annullati gli appuntamenti di domani, di domenica 1 settembre e di mercoledì 4 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *