#Catania. Telethon, la città etnea è la prima in Italia per raccolta fondi

Matteo telethon catania Ieri, domenica 12 aprile, le vie del centro storico di Catania erano in festa per la Walk of Life 2015, la di solidarietà a sostegno della mission che da oltre 25 anni la Fondazione Telethon porta avanti.

 Migliaia di persone hanno indossato le magliette bianche con il grande cuore Telethon, correndo per la vita e per la ricerca sulle malattie genetiche rare, stringendosi intorno a Matteo, il bimbo catanese, testimonial del coordinamento etneo, affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren e agli altri malati rari.

Un vero fiume di solidarietà ha affollato piazza Università, presenti il presidente del Francesca Raciti, gli assessori comunali Angelo Villari e Rosario D'Agata, che hanno portato i saluti del sindaco Enzo Bianco. C'erano anche famiglie, disabili, bambini, autorità militari e civili e i rappresentanti dei comuni dell'hinterland catanese e le associazioni di volontariato.

Le braccia in cielo in segno di vittoria. Così Matteo ha tagliato il traguardo. Questa l'immagine simbolo di una IV edizione da record: “Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati – commenta con entusiasmo il coordinatore provinciale etneo Maurizio Gibilaro – 10mila gli zainetti  venduti  e circa 50mila euro raccolti, che il tesoriere Giuseppe D'Antone devolverà interamente a Telethon. Un doveroso grazie alla città di Catania, al presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Massimo Buscema, ai volontari di tutte le associazioni, agli sponsor e a quanti si sono stretti intorno al nostro coordinamento. La solidarietà ha vinto”.

telethon catania Prima della partenza , la via Etnea è stata animata dalle sfilate del Corpo Bandistico Musicale Città di Catania del Maestro Virgillito e del gruppo folk Bummuli e Quattari dell'Istituto comprensivo statale Italo Calvino, sotto la direzione artistica di Anna Benintende e Pina Nicolosi.

Poi da piazza Università il via ufficiale alla Walk of Life, presentata da Oscar Coci e aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri Sezione di Zafferana Etnea, che ha nominato Matteo mascotte ufficiale dell'associazione, e dal Ferrari Club Italia, il cui presidente Vincenzo Gibiino ha consegnato come premio una visita con la famiglia nella scuderia di Maranello al piccolo testimonial, nominato anche socio junior dal presidente del Ferrari Club del Mediterraneo Gaetano Gambino.

“Una grandissima festa di solidarietà e integrazione che ha riconfermato Catania prima città in Italia per numero di partecipanti – dichiara la responsabile nazionale dei Volontari Telethon Ilaria Penna – è stata una quattro-giorni indimenticabile. Il supporto dei catanesi aiuta a far camminare più veloce la ricerca”.
telethon catania La manifestazione si è chiusa sempre a piazza Università con la consegna dei riconoscimenti da parte di Telethon a quanti si sono spesi per l'organizzazione della Walk of Life e con la premiazione degli amici a quattro zampe che hanno partecipato, sabato 11 aprile, alla Stracanina, organizzata da Carlo Siena e Concetto Nicolosi, vice coordinatore e funzionario della Protezione Civile Regionale.
“Quest'anno abbiamo avuto l'onore di ricevere la visita al Villaggio della Ricerca del presidente della Regione Siciliana – ha detto Nicolosi – che si è mostrato sensibile alla causa della Fondazione e vicino al lavoro del coordinamento etneo”.

La grande festa Telethon si è conclusa ieri sera suon di musica con il concerto dell'Orchestra Luna Rossa, cover band ufficiale di Renzo Arbore, a chiusura delle quattro serate di spettacoli e concerti – organizzati dal responsabile eventi Carmelo Furnari e presentati da Emanuele Bettino – che hanno animato piazza Università.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *