Catania, Teatro Bellini Story: il 19 aprile diretta streaming dell’opera “L’italiana in Algeri”

.  Sarà l'opera buffa di Gioachino Rossini “L'italiana in Algeri” il nuovo evento in diretta streaming su YouTube, firmato Teatro Massimo Bellini. Il video, che sarà proposto domenica prossima alle 18.30, è quello dell'allestimento andato in scena nel 2012 con un cast d'eccezione: regia di Michele Mirabella, direzione d'orchestra di Giuseppe La Malfa, il grande basso baritono Simone Alaimo (nelle vesti del bey Mustafà), Manuela Custer (Isabella), Daniele Zanfardino (Lindoro), Sonia Peruzzo (Elvira), Clemente Antonio Daliotti (Taddeo), Loredana Megna (Zulma), Salvo Todaro (Haly).

 

L'evento è inserito nell'ambito del Teatro Bellini Story, la proposta digitale che il teatro catanese ha promosso per l'emergenza sanitaria del Covid 19, aderendo alla campagna #iorestoacasa. Gli archivi storici sono stati così aperti al pubblico, che può godere della preziosa raccolta di opere, balletti e concerti trasmessi gratuitamente. Fino a questo momento si contano ben 19.000 visualizzazioni grazie a titoli d'eccezione come le belliniane “Norma” e “Beatrice di Tenda”, entrambe con protagonista il soprano Dimitra Theodossiou, la Quinta Sinfonia di Beethoven diretta da Elio Boncompagni, il verdiano “Un ballo in maschera” con il quale il Teatro ha voluto ricordare il tenore Marcello Giordani. La formula adottata consente agli spettatori online di interloquire fra loro attraverso una chat creata per l'occasione, alla quale sono giunti commenti entusiasti anche da utenti stranieri che hanno seguito lo streaming da Francia, Spagna, Germania, Grecia, Danimarca, Regno Unito ed Emirati Arabi.

Ancora più interessanti i numeri. A cura del Settore comunicazione coordinato dalla giornalista Caterina Rita Andò, il ciclo Teatro Bellini Story è stato progettato e realizzato da Andrea Di Giovanni e Giuseppe Tiralosi, conseguendo risultati che meritano di essere sottolineati. L'iniziativa ha infatti attirato un'ampia percentuale di giovani (la fascia 25-34 anni è stata la più presente), che hanno partecipato attivamente soprattutto attraverso le “stories” su Instagram. I canali social, insieme alla newsletter legata al sito teatromassimobellini.it (che ha registrato 18.300 accessi nell'ultimo mese), sono i veicoli promozionali attraverso i quali vengono diffuse curiosità, immagini fotografiche d'archivio e i video trailer delle opere in programmazione. L'evento facebook di “Norma” ha coinvolto attivamente il pubblico, generando complessivamente 7.500 interazioni; il solo trailer di lancio è stato visualizzato per 2.800 minuti e oltre 4.000 nuovi utenti hanno richiesto di poter partecipare alla diretta, ricevendo una notifica personalizzata che li ha avvisati dieci minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Così, ci si augura, avverrà pure per la rossiniana “Italiana', autentica pietra miliare del teatro in cui si eleva un esplicito autentico inno alle virtù del Bel Paese e del suo popolo, che anche in questi giorni emergono in tutta evidenza. Composta dal Pesarese ad appena 21 anni e in soli 18 giorni, l'opera andò in scena per la prima volta il 22 maggio 1813 nel Teatro San Benedetto di Venezia. Il plot si ispira alla vicenda realmente accaduta di una donna milanese rocambolescamente rapita dai corsari all'inizio dell'800, poi portata in un harem di Algeri e infine tornata illesa in Italia. Stendhal ha definito questo capolavoro “la perfezione del genere buffo”. Come non concordare con questo giudizio? E sul primato tutto italico del genio rossiniano si sofferma nelle note di regia Michele Mirabella, quando scrive: “E viene in mente che la più bella italiana che il bey possa meritare e ottenere resti con lui, e con e la sua gente, sia proprio la Musica”.ItalianainAlgeri Bellini Catania Sicilians