Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Catania. Smantellato il Clan dei Cursoti MIlanesi

Smantellato il clan mafioso dei Cursoti milanesi controllavano lo spaccio di droga a Catania, specialmente nel quartiere San Berillio nuovo.

 La Polizia di Stato ieri ha arrestato 12 pregiudicati appartenenti al clan dei Cursoti milanesi, Per altri 13 membri i provvedimenti di custodia sono stati notificati in carcere o agli arresti domiciliari, perché i mafiosi erano detenuti per altri reati. Solo due appartenenti al clan si sono resi irreperibili e sono ricercati dagli uomini della Squadra mobile catanese.

Per tutti le accuse sono di tentato omicidio, furti, rapine, estorsioni e spaccio di droga, le indagini sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia su ordine del Gip di Catania.

Le indagini hanno documentato accordi tra il clan dei Cursoti milanesi e le cosche per la condivisione delle vedette contro gli interventi delle forze dell’ordine, nelle varie piazze di spaccio di droga. Sono emersi in altri casi però anche scontri con altri gruppi emergenti per la divisione delle piazze di spaccio  o con altre cosche per le estorsioni agli imprenditori della zona.

L’organizzazione criminale era suddivisa in sei squadre con competenze per i quartieri di San Berillo Nuovo, San Giovanni Galermo, Villaggio Sant’Agata, piazza Carlo Alberto, San Cristoforo e Librino.

Gli arresti sono stati compiuti  da oltre cento agenti della Polizia di Stato, tra cui equipaggi del Reparto prevenzione crimine Sicilia-orientale e unità del Reparto volo di Reggio Calabria.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.