#Catania. Smantellato gruppo criminale specializzato nei furti d’auto – Video

furti_auto_polizia

Smantellate a Catania quattro distinte associazioni criminali specializzate nei furti d'auto, contestati 21 episodi di estorsione, 53 di ricettazione e 3 furti.

Con l' Auto Market la Polizia ha, questa mattina 12 marzo, arrestato 26 persone tutte pregiudicate, altre due sono ricercate.

Dalla Questura di Catania spiegano che “gli indagati, di cui otto già detenuti, devono rispondere a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata ai furti, ricettazione, riciclaggio ed estorsione.

Le indagini della mobile, iniziate dal dicembre 2011, hanno consentito di individuare quattro distinte associazioni criminali, radicate nei rioni cittadini di Picanello, Cibali, Trappeto-Balatelle e , che avevano come attività prevalente i furti di autovetture”.

Dalle riprese di una telecamera si vede uno degli arrestati all'opera mentre commette il furto.

I gruppi criminali dopo il furto passavano alla vendita, anche solo di parti, dei veicoli. Ma sono stati riscontarti anche casi di estorsioni, il cosiddetto cavallo di ritorno, nei confronti dei proprietari per ottenere la restituzione del mezzo.

“Le indagini hanno evidenziato che i gruppi seppur autonomi, risultavano agire secondo una rete relazionale basata sulla conoscenza reciproca dei singoli appartenenti ai diversi gruppi, sull'interscambio di informazioni,  attraverso un lessico convenzionale comune, ed anche dei mezzi di esecuzione dei reati – aggiungono le fonti della Questura. Si trattava di un vero e proprio sistema operativo con ramificazione in comuni dell'hinterland etneo e della provincia di Enna dove avveniva il riciclaggio dei pezzi smontati”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *