#Catania. Smantellata una centrale di masterizzazione di CD e DVD pirata

Guardia di Finanza Catania (1)Guardia di Finanza Catania (4)Era un normalissimo negozio di prodotti informatici in via Garibaldi, ma nascosta nel retro si nascondeva una vera e propria centrale di masterizzazione. La Finanza ha però scoperto l’attività illecita e ha sequestrato tutto.

L’attività è scaturita dal costante controllo dei mercati rionali e del lungomare, luoghi abitualmente utilizzati per la vendita dagli abusivi. E così, i finanzieri hanno scoperto che alcuni stranieri si rifornivano nel negozio di via Garibaldi di materiale audiovisivo pirata. Dopo alcuni giorni di osservazione è scattato il blitz.

 I militari hanno trovato in funzionamento numerosi componenti hardware collegati a computer, stampanti e masterizzatori che in poco tempo permettevano la duplicazione di centinaia di CD e DVD delle più recenti opere cinematografiche e musicali. Al

momento della perquisizione, erano stati già illecitamente riprodotti oltre 3 mila e 500 tra dischi e locandine, pronti per essere immessi sul mercato.

Guardia di Finanza Catania (2)Guardia di Finanza Catania (3)“Questa operazione è solo l’ultima di una serie di condotti dai finanzieri del capoluogo etneo nell’ambito dei servizi mirati al contrasto dell’abusivismo commerciale – precisano dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Il servizio portato a termine assume rilevanza non solo perché sottrae al mercato della pirateria audiovisiva un’ingente quantità di prodotti destinati alla vendita nel centro cittadino e nei pressi del lungomare, ma anche perché mira a colpire le fonti di approvvigionamento della merce”.

Tutto il materiale audiovisivo riprodotto e l’attrezzatura utilizzata per l’attività di duplicazione sono stati sequestrati, mentre la titolare dell’esercizio commerciale è stata denunciata.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.