Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Catania. Serata Primi passi di tango all’Empire

Caminito Tango (1)Domenica 20 Settembre all‘Empire di Catania una lezione gratuita di avviamento al tango. L’incontro, dedicato ai principianti assoluti, è organizzato da Caminito Tango Catania e dall’Accademia Projecto Tango. E saranno proprio i maestri residenti dell’Accademia  Angelo e Donatella Grasso (nelle foto) che dalle 19 interagiranno con il pubblico presentando, nel contempo, i diversi stili che caratterizzano la danza del tango

Non mancheranno dimostrazioni pratiche e la possibilità di provare in prima persona l’emozione dei primipassi di tango con le musiche più coinvolgenti della tradizione tanghera. Durante la serata sarà presentato il primo corso di avviamento al tango della stagione per principianti assolutiCinque lezioni per scendere in pista, è lo slogan che l’Accademia propone ai curiosi, appassionati e aspiranti tangheros. 

“Comunicazione, abbraccio, musicalità, costruzione coreografica – dice Angelo Grasso – sono i quattro elementi su cui i neofiti lavoreranno per iniziare a interpretare il tango nella sua essenziale semplicità. L’essere tanghero è quasi una filosofia di vita che impone ai suoi adepti, valori, abitudini e modi comportamentali e che non può che rispecchiare l’essenza di una comunità che è in continuo cambiamento: così la Scuola intende seguire questo cambiamento presentando il tango e i suoi protagonisti come una ‘cultura’ che, segnando profondamente l’Argentina e il suo popolo, ne ha travalicato i confini per il messaggio universale che essa riesce a trasmettere”.

Caminito Tango (2)Continua Donatella Grasso: “Nella nostra epoca dove l’esistenza è impostata secondo le regole di uno stile di vita individualista, il tango si presenta come un’opportunità per rompere questa forma di solitudine proponendo di riscoprire, nella sua essenza, quello che è un uomo e quello che è una donna, in un dialogo tra i corpi, le menti e la musica”.

Dopo l’incontro Primi Passi, l’Empire sarà occupata dal pubblico tanghero  delle grandi occasioni per ballare sulle musiche tradizionali e contemporanee proposte dal musicalizador  Pietro Cosimano.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.