#Catania. Sanzioni per 78 mila euro, i Carabinieri scoprono 5 lavoratori in nero

cantiereProseguono incessanti i controlli per prevenire le morti bianche nel settore dell'edilizia in provincia di I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e i militari del Comando Provinciale, insieme agli ispettori del lavoro civili, hanno ispezionato negli ultimi giorni cinque aziende.
Sono stati scoperti cinque lavoratori in nero in due diverse società che sono state sottoposte alla sospensione dell'attività imprenditoriale, che comporta 1950 euro di multa, e una maxi sanzione di 4 mila euro per singolo lavoratore in nero. Scoperti dieci lavoratori irregolari,  cioè con contratti non corrispondenti ai contratti nazionali di lavoro del settore, contestate sanzioni amministrative per 30mila euro ed elevate undici ammende per 48mila euro. Inoltre, sono state recuperate contribuzioni INPS per quasi 7 mila euro.

 A San Giovanni La Punta, in un primo cantiere , è stato rilevato l'utilizzo anomalo di un ponte su ruote, mentre in un secondo cantiere edile, è stato contestato al titolare di avere utilizzo un impianto elettrico non a norma, di non avere liberato le vie di circolazione da ostacoli e intralci nel cantiere e di non avere recintato il cantiere stesso. Inoltre, non aveva allestito idonei parapetti, né idonei ancoraggi e nemmeno i parapetti delle scale in costruzione.

In un cantiere edile, ad Aci Castello, è stato riscontrata la mancanza del Piano operativo di sicurezza(POS) e della visita medica degli operai dipendenti.

In tutti e tre cantieri è stato sono stati scoperti il lavoratori in nero e così, i titolari delle aziende sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria.

I controlli proseguiranno con la massima variazione degli orari e delle giornate degli interventi.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *