#Catania. Quadranti d’Architettura, patrimonio artistico e contemporaneità

2 quadrantiStamattina, presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Catania, è stato presentato il Premio Quadranti d'Architettura – Evento culturale e promozionale dell'identità artistica contemporanea.

Tra le novità della manifestazione, in programma l'1 e il 2 agosto a Pedara,  spicca tra tutti il workshop Abitare la città contemporanea. Pedara come laboratorio per i centri etnei.

Sono comunque numerose le iniziative collaterali, un vero e proprio ponte con l'Europa. Saranno coinvolti, infatti, professionisti di Spagna, Portogallo e Germania, per creare un filo conduttore tra studi italiani ed esteri.

L'evento, giunto alla quinta edizione, è organizzato dal Comune di Pedara e dall'Associazione Spazi Contemporanei in collaborazione con gli Ordini di Architetti e Ingegneri.

“Siamo felici che il Premio Quadranti riparta dopo quattro anni, in onore dell'impegno e della passione del collega scomparso Gaetano Pappalardo, ideatore dell'iniziativa – hanno affermato i vice presidenti dell'Ordine Alessandro Amaro e Salvo Fiorito – si tratta di un'occasione importante per gli architetti e i professionisti che avranno la possibilità di mostrare le proprie capacità. Un momento culturale e formativo per mettere in luce criticità e potenzialità del territorio pedemontano”.

Il presidente dell'Ordine degli Ingegneri Santi Maria Cascone sottolinea che è fondamentale promuovere i temi legati all'architettura contemporanea. “Siamo certi che la V edizione del Premio sarà un grande successo – dice Cascone. Attraverso momenti formativi come questo, è possibile ottenere eccellenti risultati e dare voce ai giovani professionisti, che spesso non hanno opportunità per far emergere il proprio talento”.

Oltre al Premio saranno numerose le attività collaterali. “Le domande di partecipazione al workshop, in programma dal 25 luglio al 1 agosto – sottolinea Eleonora Bonanno, membro del Comitato tecnico scientifico e socio dell'Associazione Spazi Contemporanei – si potranno presentare entro l'8 luglio”. Mentre coloro che vorranno concorrere al Premio, potranno elaborare il progetto entro il 20 luglio.

Orgoglio e soddisfazione per il sindaco di Pedara Antonio Fallica che spiega di avere fortemente voluto che questo evento diventasse anche un laboratorio per giovani professionisti che giungeranno numerosi a Pedara per promuovere lo sviluppo del territorio attraverso nuove idee.

“Portare avanti il Premio istituito da mio padre – ha sottolineato Massimiliano Pappalardo, figlio dell'architetto Gaetano – significa partire dalla sua grande passione. L'evento rappresenta un mezzo per comunicare un nuovo modo di fare architettura, partendo dal workshop, che metterà in risalto l'aspetto creativo e progettuale dei giovani”.

Tra i convegni in programma, anche quello che accenderà i riflettori sulla proposta di legata ai centri storici in Sicilia, come spiega Anthony Emanuele Barbagallo, presidente del Comitato Tecnico Scientifico: “è l'occasione giusta per tutelare e proteggere il centro storico, dando la possibilità ai cittadini di snellire le pratiche e ridurre la burocrazia. Per quanto riguarda il Premio, quella di quest'anno, per i presentati e le personalità coinvolte, ha tutte le caratteristiche per essere un'edizione memorabile”.

Per maggiori informazioni si può consultare quadranti d'architettura.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *