#Catania. Nuovi Talenti Imprenditoriali, premiata all’Expo Italeatbox

Fabio_e_Mirko_Platania_ItaleatboxQuesta mattina i fratelli Mirko e Fabio Platania, 27 e 33 anni rispettivamente avvocato ed esperto in comunicazione, sono stati tra i venticinque Nuovi Talenti Imprenditoriali della filiera agroalimentare italiana, premiati dal , e Forestali.

I due giovani imprenditori amministrano la start up  Italeatbox realizzeranno un percorso di promozione proprio attraverso i finanziamenti ottenuti.

L'idea d'impresa è espressa nel nome stesso della start up: Ital-eat-box, cioè la scatola del cibo italiano, facile da trasportare e soprattutto esportare, che contiene prodotti artigianali di qualità e ricetta ad hoc per preparare in casa i piatti più amati, ma anche i più ricercati, del Bel Paese.

“In occasione dell'Esposizione Universale di Milano, il ministero intende rilanciare il settore agricolo della penisola chiamando a raccolta le migliori esperienze imprenditoriali – hanno affermato i fratelli Platania – la nostra food box è stata scelta perché possiede tutte le potenzialità: la valorizzazione delle tipicità territoriali e delle tradizioni produttive, l'innovazione dei sistemi dell'agricoltura e della trasformazione, l'impiego dei giovani, e la valorizzazione delle eccellenze”.

Tra i vincitori del concorso anche un'altra start up di Catania e una di Trapani, che insieme a Italeatbox hanno portato in alto la bandiera della Sicilia.

“In Italia le food box non conoscono ancora il successo che invece hanno all'estero – commentano i fratelli Platania – eppure il nostro cibo è tra i più apprezzati nel mondo, soprattutto quello genuino prodotto con cura nelle piccole aziende agricole”.

In effetti chi apre un Italeatbox, ordinandolo on line, non trova al suo interno soltanto gli ingredienti necessari per la preparazione, dalla pasta al vino, fino alle salse, tutto naturalmente made in Italy, ma scopre i sapori della tradizione italiana, dalle prelibatezze stagionali alle tipicità regionali.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *