#Catania. Movida senza regole, sanzioni ai locali di viale Kennedy e Acicastello

bicchiere_bar a tappeto tra i locali più noti della Movida di viale Kennedy e della zona di Acicastello. La Polizia ha visitato il Lido Azzurro, il Moon beach, il Maeva Beach e il Banacher riscontrando diverse violazioni. Violazioni più lievi al lido Coccoloba e al lido Jolly. Regolari, invece, le serate al Cucaracha e al Gallun.

Al Lido Azzurro, alla Playa, a fronte di un'autorizzazione per 100 nel locale c'erano circa 230 persone. Sono state riscontrate violazioni delle prescrizioni imposte dalla Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli ed è stata rilevata una carenza nella dotazione della squadra aziendale antincendio. Inoltre, l'impiego dei buttafuori non era stato comunicato alla Prefettura, non era esibito il registro di manutenzione periodica e due fuochini che avevano preparato dei fuochi artificiali da accendere senza autorizzazione.

Il responsabile del locale e i due fuochini sono stati denunciati, mentre sono state applicate sanzioni per un ammontare di oltre 2 mila e 600 euro.

Anche al Moon beach sono state riscontrate la carenza relativa alla squadra aziendale antincendio, la violazione delle prescrizioni della citata Commissione di vigilanza e la mancata esibizione del registro aggiornato di manutenzione periodica e non era presente la squadra di primo soccorso.

Inoltre, sono state serviti alcolici e superalcolici oltre le 3 del mattino e la serata si è protratta oltre l' consentito. Oltre alla denuncia penale il locale è stato sanzionato per oltre 7 mila euro.

Anche al Maeva Beach è stata riscontrata la violazione delle prescrizioni della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche oltre le tre del mattino, e lo svolgimento della serata oltre l'orario consentito, la carenza nella dotazione della squadra aziendale antincendio, la mancata presenza della squadra di primo soccorso e mancata esibizione del registro aggiornato di manutenzione periodica.

cocktail_serata_aperitivo_locale_bar_discotecaOltretutto, gli agenti hanno accertato la mancata interdizione della piscina adiacente alla pista da . Per il responsabile è scattata la denuncia, oltre alle sanzioni amministrative per oltre 7 mila 600 euro.

Infine, sono stati segnalati alla Prefettura due giovani, in possesso, rispettivamente, di marijuana e di hashish.

Anche al Banacher, nota discoteca di Acicastello, sono state sanzionate la violazione alle prescrizioni imposte dalla commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche oltre le tre, l'omissione della tabella con indicazioni relative al superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, la violazione delle prescrizioni in licenza di discoteca. Inoltre, non era presente la squadra aziendale antincendio, non era stato esibito il registro aggiornato delle manutenzioni periodiche e non era presente una squadra di primo soccorso all'interno della struttura.

Anche qui una violazione penale e sanzioni amministrative che hanno superato gli 8 mila euro.

Più lieve la situazione al lido Jolly dove è stata riscontrata solo la prosecuzione della serata oltre l'orario. La stessa violazione e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche oltre le tre del mattino ha interessato il lido Coccoloba. Per entrambi gli stabilimenti, l'ammontare complessivo delle sanzioni supera gli 8 mila e 700 euro.

Infine, la Polizia ha fatto visita alla Cucaracha di viale Kennedy e al Gallun di Acicastello, dove la Squadra Amministrativa non ha rilevato alcuna infrazione.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *