#Catania. Militari americani e volontari ripuliscono gli esterni di Villa Fazio

VolontariI militari americani della base di Sigonella e i hanno unito le loro forze per ripristinare gli spazi esterni del Polo educativo di Villa Fazio a Librino.

Una giornata all'insegna del volontariato e dell'integrazione. Infatti, giovani provenienti da diverse realtà, ma uniti dalla voglia di essere utili, stamattina hanno collaborato al Polo educativo Villa Fazio di Librino.

“Confronto e lavoro di gruppo – ha detto Genny Mangiameli, referente del Polo educativo – sono prerogative essenziali su cui si è basata l'organizzazione di questa giornata e che ne hanno dettato l'ottima riuscita. Oggi si sancisce una collaborazione che ci auspichiamo possa continuare nel tempo”.

Il ripristino degli spazi esterni è solo l'effetto di un lavoro più importante, che è stato riuscire a far collaborare insieme enti diversi sia per lingua che per cultura. Il forte caldo non ha impedito la partecipazione di tanti ragazzi che frequentano la struttura, giovani della cooperativa Mosaico e della cooperativa Controvento, operatori dell'Oikos che, con il patrocinio del Comune di Catania, hanno fornito le attrezzature, militari del Gruppo Volo aerei a pilotaggio remoto (Predator) dell'Air Force e al Public Works, genio costruzioni navali, della Stazione Aereonavale della Marina militare USA di Sigonella (NASSIG) coordinati da Alberto Lunetta responsabile relazioni esterne della base americana.

“Sebbene la costante attività di volontariato civico dei militari americani di Sigonella presso le comunità che ospitano la base dal 1959 ci abbia già portato a operare a Librino diverse volte – ha spiegato Lunetta – il progetto di oggi è stato il primo a Villa Fazio. I militari americani sono stati contenti di conoscere questa preziosa realtà sociale e di donarle una giornata di volontariato a beneficio del quartiere. I militari a e strisce si augurano di continuare il loro impegno in futuro a Librino e ci sono già diversi progetti in cantiere “.

A questa squadra si sono uniti i volontari del gruppo Ghibli – Fcg Team Italia di Catania, dell‘Associazione Nazionale Onorificenze Cavalleresche (ANIOC), dell'associazione Combattenti e reduci, della Marina Militare, che sta sostenendo la Campagna segui una rotta sicura – progetto legalità e moralità, coordinati da Giuseppe Conte che afferma che “nell'ambito del progetto e della campagna amiamo mettere in azione quanto proposto nei circoli di studio proposti a scuola in maniera da testimoniare con l'azione cosa si è imparato”.

Circa una trentina di ragazzi, tra i 16 e i 20 anni, armati di pala, rastrelli e mazza, hanno ripulito i campetti e la gradinata. Un lavoro che permetterà, non solo agli abitanti del quartiere di Librino ma all'intera città di Catania, di poter usufruire di spazi abbandonati.

“Ringrazio tutti i volontari presenti e quanti si muovo per far sì che Villa Fazio continui ad essere un simbolo di aggregazione, di cultura per l'intera città di Catania” – ha dichiarato l'assessore Rosario D'Agata, che ha ribadito la sua vicinanza agli operatori del sociale e la sua disponibilità per rendere la struttura sempre più funzionale.

Mentre  Lorenzo Leone, presidente della VI circoscrizione, ha sottolineato che è stata una bella iniziativa e spera che ci possa essere un seguito in altre zone del quartiere. Secondo il presidente è  fondamentale che sia rappresentata anche l'altra parte di Librino, quella fatta di gente onesta che si adopera per migliorare il proprio quartiere.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *