#Catania. Lotta al randagismo, ritorna la microchippatura in piazza

cane randagio 1443469992
quinntheislander / Pixabay

Riunione all'assessorato all'Ambiente del Comune di Catania per affrontare diversi temi riguardo la questione degli animali in città.

L'avvio del censimento dei branchi di cani randagi è stato il principale argomento discusso durante l'incontro. Nel progetto saranno coinvolti diversi Vigili urbani, funzionari dell'ecologia, operatori ecologici, giardinieri, le associazioni e i tutors. Secondo quanto deciso le operazioni partiranno da Librin e per rafforzare ulteriormente la squadra operativa, è stato deciso di tenere al più presto una riunione operativa per coinvolgere i volontari di tutte le associazioni animaliste.

Dal prossimo 1 novembre cominceranno le sterilizzazioni dei cani, riservate solo a quelli censiti. Riprenderanno, inoltre, gli appuntamenti in piazza con la microchippatura gratuita, durante i quali si potranno anche adottare gli animali provenienti dai canili convenzionati con il comune di Catania.

All'incontro erano presenti l'assessore Rosario D'Agata, il direttore della struttura Salvatore Cocina, il responsabile dell'Ufficio animali Carmelo Oliveri, la consulente del sindaco per il randagismo Gabriella Barchitta, il caposettore Medicina veterinaria dell'Asp 3 Tonino Salina, il direttore del servizio di Igiene urbana veterinaria Carmelo Macrì, i dirigenti veterinari Salvatore Rubbino e Giuseppe Rapisarda.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *