#Catania. L’Ordine degli Ingegneri premia le giovani eccellenze

Santi_CasconeCerimonia conclusiva della prima edizione del  Premio alle giovani eccellenze dell' degli Ingegneri della provincia di Catania.

Lunedì 15 giugno, presso l'aula magna dell'edificio didattica della cittadella universitaria di Catania, ventotto neolaureati riceveranno dal Consiglio dell'Ordine il riconoscimento per il valore meritevole dei loro studi finali. Mentre, le tre tesi migliori, ciascuna per il rispettivo settore (Civile e Ambientale, Industriale, Informazione) vinceranno un premio di mille euro, a sostegno concreto della loro progettazione.

L'iniziativa, partita nel novembre 2013 con la pubblicazione del bando di partecipazione per l'anno 2014, è stata curata dalla Commissione dell'Ordine Giovani e Attività aggregative, coordinata da Giuliana Saitta per l'Ordine e da Irene Chiara D'Antone per la Fondazione.

“L'Ordine intende davvero investire sui giovani – ha detto il dell'Ordine il nostro Premio è per loro uno strumento per farsi conoscere nel mondo del lavoro e mettere in campo idee innovative. Dedicheremo ogni energia, ora e in futuro, per dare opportunità ai tanti bravi laureati, anche per contenere il dilagante fenomeno di abbandono, subito dopo la laurea, della nostra provincia. La fuga di cervelli ci preoccupa perché ci impoverisce in modo irrimediabile”.

Al fine di rafforzare il tema dell'innovazione, la cerimonia sarà preceduta da un convegno sulle tendenze della nelle discipline affrontate nelle tesi. Interverranno, oltre al presidente Cascone, il rettore dell'Università Giacomo Pignataro, il presidente della Fondazione dell'Ordine Mauro Scaccianoce, i direttori dei tre dipartimenti di Ingegneria Enrico Foti, Vincenzo Catania e Francesco Patania, i docenti Giuseppe Margani, Gaetano Sciuto e Aurelio La Corte, il consigliere dell'Ordine Mario Finocchiaro.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *