#Catania. In via Della Concordia la Polizia sequestra 2 tonnellate di rame
Nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dei furti di rame, nella giornata di ieri, lunedì 20 aprile, i poliziotti della Polizia Ferroviaria di Catania hanno effettuato controlli in alcuni esercizi di raccolta e smaltimento metalli.
In un deposito di via Della Concordia, sono stati trovati oltre 2 mila chili di cavi di rame, in parte bruciati per liberarli dal rivestimento isolante in gomma, per un valore complessivo superiore agli 8 mila euro.
Il responsabile dell'attività, un catanese di cui sono state rese note solo le iniziali (P.V.), non ha saputo dare alcuna spiegazione in merito all'origine del rame, limitandosi a riferire d'averlo acquistato da venditori occasionali.
“Peraltro – aggiungono dalla Questura di Catania – all'interno dell'azienda, i poliziotti non hanno rilevato la presenza di attrezzature idonee alla combustione dei cavi, a dimostrazione del fatto che il fuoco era stato utilizzato per rendere irriconoscibile il materiale. Tale dissimulazione, però, non è andata completamente a buon fine: i poliziotti, infatti, hanno potuto accertare la provenienza di parte del metallo rinvenuto, attribuendone la proprietà all'ENEL e alle Ferrovie Italiane”.
L'uomo è stato denunciato per ricettazione e il materiale è stato posto sotto sequestro a disposizione dell'Autorità giudiziaria.