#Catania. Il volontariato di Protezione Civile a Villa Fazio

locandina incontro protezione civile villa fazioVenerdì 29 maggio alle 9 a Villa Fazio in viale Sisinna a Catania si svolgerà un incontro formativo sul volontariato di Protezione Civile. L'incontro, organizzato dalla Fondazione Èbbene e dall'Associazione Amici di Villa Fazio, con la collaborazione della Protezione Civile Regionale, toccherà argomenti come la  previsione e la prevenzione dei rischi, il contrasto e il superamento dell'emergenza.

Durante la mattinata saranno effettuate proiezioni  di video sulle attività di soccorso, mostrati materiali e attrezzature della protezione civile e divulgato materiale informativo.

L'incontro sarà accompagnato da un dibattito tra i partecipanti e gli esperti del settore. A conclusione dell'iniziativa, si svolgerà una rappresentazione pratica di montaggio di una tenda di ricovero.

“L'incontro – spiegano gli organizzatori – nasce dall'esigenza di sensibilizzare e responsabilizzare al processo di creazione di valore pubblico, una comunità che si prende cura del luogo in cui vive è una comunità attiva e attenta ai bisogni più prossimi della cittadinanza. Arginare e combattere le emergenze è una responsabilità dalla quale nessuno dovrebbe esimersi”.

La collaborazione tra la Protezione Civile Regionale, la Fondazione Èbbene e l'Associazione Amici di Villa Fazio continuerà a partire da settembre con un corso formativo  rivolto esclusivamente alle  terze delle scuole secondarie  di primo grado della .

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *