#Catania. Il Giorno del Dono, a piazza Stesicoro tra festa e solidarietà

Locandina Giorno del Dono CtIl 4 ottobre anche a , promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID), si svolgerà il Giorno del Dono. A piazza Stesicoro dalle 9 alle 13 sarà una mattinata di festa e di riflessione sull'importanza del dono e della sua gratuità.

L'evento è organizzato dalla Fondazione Èbbene, socia dell'IID, insieme al Comune di Catania. Ma, anche alcuni centri di prossimità come Health&Senectus a Lentini e Mosaico a Catania, stanno organizzando spettacoli, maratone, animazione, tutte iniziative legate da un unico filo conduttore: far riscoprire il valore del dono e sancire legami umani.

“Lo scopo della Fondazione – ha dichiarato il presidente della Fondazione Dino Barbarossa – è far in modo che il Giorno del Dono non sia confinato a un solo giorno dell'anno ma riuscire a far radicare il suo significato più profondo in ciascun cittadino impegnandolo a partecipare attivamente alla crescita della società”.

Èbbene, insieme ad altri partner (Consorzio Sol.Co – Rete di imprese Sociali Siciliane, protezione civile Le Aquile, cooperativa sociale Mosaico, polo educativo Villa Fazio, cooperativa Controvento, di formazione Eris, Yepp Catania, rete Crescere al Sud e con l'animazione di Giocanimazione), invita i cittadini a partecipare e donare alimenti a lunga conservazione, prodotti igienici e sanitari, oggetti di utilità familiare, indumenti e giocattoli. I doni raccolti contribuiranno all'istituzione dell'Emporio Solidale in via Cordai a Catania. Un luogo a cui le famiglie indigenti potranno rivolgersi e avere gratuitamente un aiuto.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *