#Catania. I Commercialisti a convegno sul deposito dei bilanci

Coomercilisti catania 3

 

Circa il 12% delle 21mila società di capitale, che ogni anno depositano il bilancio alla Camera di Commercio di Catania, ha già allegato la cosiddetta nota integrativa rispettando il nuovo obbligo di compilazione secondo il formato internazionale chiamato Xbrl.

Nel 2015 le aziende catanesi, come tutte quelle italiane, “sono al centro di numerosi e rilevanti cambiamenti, a partire dalla fatturazione elettronica verso la PA, passando per il modello 730 precompilato, l'adozione dei nuovi principi contabili, l'obbligatorietà di quelli di revisione, l'aggiornamento degli studi di settore – spiega Sebastiano Truglio presidente dell'Ordine etneo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec). Una rivoluzionaria ondata di novità che ha naturalmente un impatto considerevole sulle attività degli studi professionali. La nostra categoria segue il veloce passo dell'innovazione tecnologica già da un ventennio, tuttavia è sempre necessario un costante adattamento, soprattutto al mutante quadro normativo italiano”.

Nel corso di un convegno dedicato al deposito dei bilanci d'esercizio, il commissario straordinario della CCIAA di Catania Roberto Rizzo, e il suo segretario generale Alfio Pagliaro, hanno espresso il proprio plauso per la capacità dei Commercialisti etnei a recepire le novità e a metterle in campo in maniera corretta, anche in breve tempo.

“L'Ordine è al momento l'unico a poter rilasciare ai propri iscritti la firma digitale contenente anche il certificato di sottoscrizione con ruolo grazie alla quale sarà possibile sottoscrivere direttamente le pratiche da inviare alla CCIAA, in alternativa alla firma digitale del titolare o del legale rappresentante dell'azienda. E per quanto riguarda la presentazione dei bilanci tutto rimane invariato. Una semplificazione di non poco conto” – ha aggiunto il tesoriere dell'Odcec Giuseppe Grillo, intervenuto anche in qualità di delegato dell'Osservatorio nazionale Unioncamere.

 “L'internazionalizzazione degli standard e la digitalizzazione dei documenti sono processi inevitabili – ha detto il tesoriere del Consiglio nazionale dei Commercialisti e referente del Tavolo nazionale Xbrl Roberto Cunsolo, affiancato dal funzionario di Infocamere Paola Fumiani – l'Agid, sotto la Presidenza del , spinge verso un maggiore utilizzo della tecnologia digitale, e la Commissione UE ha proposto l'agenda Europa 2020, il cui obiettivo principale è sviluppare un mercato unico digitale per condurre l'Europa verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *