#Catania. Controlli al porto: scoperti e sequestrati escavatori rubati

Guardia di Finanza, porto di CataniaI militari del Comando della Guardia di Finanza di Catania, insieme ai Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nei giorni scorsi hanno controllato e sequestrato all'interno degli spazi doganali del porto un semirimorchio telonato destinato a Malta, al cui interno erano caricati mezzi rubati.

Nell'ambito dei servizi di vigilanza doganale, ulteriormente intensificati anche per incrementare il dispositivo di sicurezza dell'area portuale, i finanzieri del Gruppo di Catania e il personale dell'Agenzia delle Dogane hanno sviluppato un'accurata analisi di rischio sulle merci in transito nello scalo etneo per individuare i trasporti sensibili da sottoporre a controllo per verificare sia il corretto assolvimento degli obblighi doganali che la regolarità delle merci movimentate.

In questo contesto, è stata controllata la spedizione di un semirimorchio proveniente da Reggio Calabria e destinato formalmente a Malta. Insospettiti dall'estrema genericità della documentazione presentata in dogana, i militari e i funzionari doganali hanno deciso di ispezionare il trasporto per verificarne l'effettivo contenuto.

Il riscontro effettuato e i successivi approfondimenti svolti, anche attraverso le banche dati, hanno consentito di scoprire che alcuni mezzi per movimento terra caricati sul semirimorchio erano stati oggetto di furto nel nord Italia nei giorni precedenti, mentre altri non recavano il numero di identificazione sullo chassis.

Alla luce di quanto accertato, il semirimorchio, 3 mini escavatori, 2 bobcat e una pala meccanica sono stati sottoposti a sequestro. Il controvalore dei oggetto della tentata spedizione diretta a Malta, ma molto più probabilmente con destinazione il Nord Africa, è di oltre 100 mila euro. Sono in corso ulteriori investigazioni per ricostruire tutte le movimentazioni dell'illecito trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *