#Catania. Compagnia dei diritti: la carovana per l’integrazione

immigrati 2_900x900A Catania, per tre giorni si parla di . Dal 20 al 22 aprile ci saranno incontri e dibattiti, ma soprattutto uno sportello informativo per i cittadini stranieri. L'equipe di professionisti e mediatori culturali presenti nel territorio, in particolare le cooperative TEAM e Obiettivo Vita, organizzeranno momenti di informazione e sensibilizzazione alle tematiche dell'immigrazione e dell'integrazione sociale.

 La compagnia dei diritti – Rights for everyone è un progetto itinerante per informare e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi dell'integrazione. In totale saranno 21 i diversi appuntamenti in tutta la Sicilia.

In particolare, lo sportello informativo sarà attivo presso il Centro ricreativo You and Me, in via Rametta 47
Catania, un centro ricreativo giovanile che promuove attività socio-educative per la valorizzazione e la promozione del territorio e dei giovani, siano essi stranieri e non, di diverse età.

Attivare lo sportello informativo all'interno del Centro consentirà di sviluppare ulteriori forme di integrazione,
in un'ottica di sviluppo per il territorio. All'interno del Centro ricreativo You and Me lo sportello sarà attivo il 20 aprile dalle 13 e 30 alle 19 e 30. Il 21 aprile dalle 8 e 30 alle 14 e 30, mentre il 22 aprile dalle 13 e 30 alle 19 e 30.

Saranno organizzati momenti di martedì 21 aprile è la volta di Immigrazione: integrare è conoscere dalle 10 e 30 al Centro You&Me  alla presenza di relatori esperti del settore, come i consulenti legali
Silvia Dizzia e Lejla Cassia.
Mentre mercoledì alle 16 lo staff della Compagnia dei diritti si troverà presso il Liceo Scientifico e Linguistico Principe Umberto di Savoia in via Chisari 8 Catania per un incontro con operatori scolastici e studenti al fine di creare dei momenti di interazione tra i cittadini stranieri e i cittadini italiani e stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *