#Catania. “Centrocontemporaneo”, festa di rigenerazione urbana

Centrocontemporaneo CataniaOggi e domani a Catania ultimo appuntamento con la festa di Centrocontemporaneo, il progetto di rigenerazione urbana che da oltre un anno coinvolge un'area del centro storico di Catania.

Una fine settimana speciale fra musica, mercatini, mostre, solidarietà, incontri e un inedito pranzo comunitario all'aperto in piazza Manganelli.

Il comitato spontaneo Centrocontemporaneo ha creato “un percorso per i sensi e la mente che quotidianamente riunisce botteghe artigiane, ristoranti, trattorie, associazioni, atelier, studi d'arte, case private, cortili, librerie e gallerie d'arte e che mensilmente si mostra alla città e ai turisti con una serie di eventi tra loro collegati da una nuova visione di vivibilità urbana.

In quest'area, liberata dalle auto dalle 6 del sabato alle 16 della domenica, si potrà toccare con mano quell'intreccio tra creatività, solidarietà e qualità della che dovrebbe caratterizzare sempre tutto il centro storico di una città come Catania e non solo il quadrilatero definito dalle vie Paternò, Montesano, San Michele, Carcaci, dal largo Colosi e da piazza Manganelli”.

La manifestazione prenderà avvio oggi alle 9 con La macchina del : storicità, creatività, solidarietà, un progetto che riunisce una mostra tematica di oltre 50 veicoli storici da 2 a 14 ruote organizzata dall'Associazione Titani di Trinacria, un'estemporanea di pittura che coinvolge 30 studenti del Liceo Artistico Statale Emilio Greco e la vendita per beneficenza dei dipinti realizzati a favore dell'Unicef.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *