#Catania. Celebrazioni per l’anniversario di fondazione della Guardia di Finanza

Guardia_di_Finanza_Catania (3)

Stamattina, nella  Angelo Majorana di Catania, si sono svolte le celebrazione del 241esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

Anche quest'anno, seguendo le direttive emanate dal Comando Generale, l'evento ha avuto carattere rigorosamente interno, con la presenza delle sole rappresentanze del Corpo.
Nel corso della cerimonia  il comandante provinciale colonnello Roberto Manna ha sottolineato la particolare importanza e solennità della significativa ricorrenza, da sempre momento di festa, ma, al tempo stesso, circostanza per tracciare un  delle attività svolte e per rimarcare il ruolo sempre più importante che il Corpo riveste a salvaguardia della legalità e a tutela della sicurezza economico finanziaria della provincia etnea e della Nazione.

Dinanzi al colonnello Manna era schierata una rappresentanza di tutte le componenti delle Fiamme Gialle etnee, compresi i militari del soccorso alpino della Stazione di e le unità cinofile antidroga. Presente anche la rappresentativa locale dell'associazione nazionale Finanzieri d'Italia (ANFI).
Il Comandante provinciale, rivolgendosi al personale schierato, ha ricordato il Centenario della Grande Guerra, richiamando alla memoria le gesta e il sacrificio dei tanti soldati e finanzieri caduti per la Patria.

Per commemorare l'anniversario e i finanzieri morti nell'adempimento del dovere il colonnello Manna accompagnato dal Presidente della sezione locale ANFI, ha deposto una corona al monumento alle Fiamme Gialle di piazza San Francesco di Paola.

Nel prosieguo del suo intervento, il Col. Manna ha rimarcato i significativi risultati operativi conseguiti dal Comando Provinciale in tutti i settori di servizio: dalla lotta alla criminalità organizzata e allo sperpero di denaro pubblico, al contrasto all'evasione fiscale, alla contraffazione e allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina. Quest'ultimo settore ha visto un grande impegno delle Fiamme Gialle nell'ultimo anno, sia sotto l'aspetto della prima accoglienza in occasione dei numerosi sbarchi, sia sotto il profilo investigativo.

Il colonnello Manna ha anche sottolineato come i risultati ottenuti e l'importante opera di prevenzione siano anche il frutto della proficua e fattiva collaborazione tra tutte le Autorità e Istituzioni civili e militari della Provincia, nonché della preziosa opera di coordinamento investigativo svolta dall'Autorità Giudiziaria catanese.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i militari che si sono distinti in attività di servizio di particolare rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *