#Catania. Carenze igieniche, sequestrati 300 chili di alimenti in una pizzeria

pizza 366111 640 e1428749808635Proseguono, a ritmo serrato, i controlli per accertare le condizioni igienico-sanitarie e la corretta tenuta degli alimenti di alcuni esercizi pubblici addetti alla ristorazione. Nella giornata di ieri, la Polizia, con la collaborazione degli operatori dell'ASP di Catania, ha passato al setaccio diversi bar e ristoranti di San Giovanni La Punta, cittadina dell'hinterland catanese, nel cui territorio ricadono numerosi esercizi di ristorazione e un centro commerciale.

Una nota pizzeria, situata all'interno del centro commerciale I Portali, doveva essere la prima di una lunga lista, ma ciò che è risultato dall'accertamento non ha concesso il tempo di ispezioni ad altri negozi. “Basti pensare – spiegano dalla Questura di Catania – che sono stati qui sequestrati circa 300 chili di alimenti, tra carne bovina, suina, pollame, salumi e formaggi, per il cattivo stato di conservazione in cui versavano; alcuni, peraltro, sono risultati già scaduti. Cattive condizioni igienico sanitarie, dovute alle gravi carenze di , hanno imposto il sequestro della cella frigorifera del locale“.

Le pessime condizioni igieniche delle cucine sono state oggetto di altre sanzioni, che si aggiungono a quelle elevate per le violazioni riguardanti la formazione del .  Sono ancora in corso ulteriori verifiche per accertare la regolarità della posizione lavorativa degli impiegati, non essendo stata presentata, dal titolare al momento del controllo, alcuna documentazione al riguardo.

“Infine – proseguono dalla Questura – un primato: nel corso del servizio, infatti, è stata contestata, per la prima volta a livello nazionale, la sanzione amministrativa derivante dall'entrata in vigore del Regolamento 1169/2011 che dal dicembre 2014 pone a carico dei titolari degli esercizi commerciali addetti alla ristorazione, l'obbligo di informare gli avventori circa la presenza di allergeni negli alimenti somministrati”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *