#Catania. Balconi in cornice ha chiuso il sipario sul cartellone del Festival I ART

1, BIC CT, l'astronauta Umberto Guidoni, LGT
Umberto Guidoni

Sabato e domenica scorsi a Catania,  Balconi in Cornice, lo spettacolo diretto da Guglielmo Ferro per I ART, ha ottenuto uno straordinario successo, tanto che si è registrato il tutto esaurito in tutte e  quattro le repliche.

Balconi in cornice, a cura dell'associazione Gesti, ha chiuso il sipario sul cartellone del Festival I ART, il grande contenitore con oltre 120 eventi multidisciplinari e gratuiti che si è svolto lungo tutta l'estate, da maggio a settembre, in giro per la Sicilia.

L'immagine immensa della Terra, proiettata sulla facciata interna di Palazzo degli Elefanti, ha lasciato tutti senza fiato, l'espressione stupefatta di chi il mondo sembra osservarlo per la prima volta e la meraviglia di poterlo contenere tutto in uno sguardo, senza limiti, come accade solo agli esploratori in missione nello spazio.

Franco Oppini
Franco Oppini

Nelle due sere a introdurre la performance è stato Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a viaggiare nello spazio. E poi  a seguire gli interventi musicali di Simona Di Gregorio, Rita Botto e, in chiusura, Mario Venuti.

La compagnia di danza Mnai's, gli attori Franco Oppini e Barbara Giordano che hanno portato sulla scena monologhi di Ottavio Cappellani e Sergio Claudio Perroni. I brani per le proiezioni in videomapping sono stati scelti dalla scrittrice Margareth Mazzantini. La suggestiva scenografia concettuale è stata integrata da interventi ispirati all'arte dei futuristi Boccioni, Prampolini e Balla a cura di Luca Orazio Pulvirenti e le musiche di Massimiliano Pace.

Il Festival I ART è il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale.

Il Festival, finanziato dall'Unione Europea, è un progetto dell'associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee

7, BIC CT, la compagnia Mnai's, LGT
La compagnia Mnai's

11, BIC CT, l'attrice Barbara Giordano, LGT
Barbara Giordano

15, BIC CT, Mario Venuti, LGT
Mario Venuti

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *