Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Catania. Al via il Sicily EST Festival

Si inaugura oggi alle Ciminiere di Catania il Il regista John Real a VeneziaSicily EST Festival, Sicilia è cinema,  la nuova rassegna cinematografica nell’ambito del circuito siciliano I-ART.

Oltre 140 proiezioni tra film in concorso e fuori concorso, 20 lungometraggi, 60 tra corti e video clip, 60 documentari. Ma anche retrospettive su autori e registi, un omaggio a Daniele Ciprì e Costanza Quatriglio, presentazioni di libri, premi e ospiti da tutta Italia.

L’evento, promosso da Entr’Acte e diretto da Anna Mazzaglia Miceli con la supervisione di Giovanni Anfuso,  direttore artistico del Festival I ART, il grande contenitore di iniziative culturali in Sicilia creato da Lucio Tambuzzo, si svolgerà con ingresso gratuito e vuole essere un punto di partenza per la rinascita del cinema in Sicilia, con particolare attenzione alle produzioni locali.

Sarà il giovane regista emergente John Real ad inaugurare la prima giornata del festival, che, in  low budget e in tempi record, dirige, produce e distribuisce autonomamente le sueCatania in un minuto opere, a metà tra thriller e horror in cui si sente l’influenza dello stile hollywoodiano, avendo studiato a Los Angeles. Il giovane regista catanese, premiato con tre riconoscimenti internazionali,  incontrerà pubblico, studenti e addetti ai lavori alle 16 in un incontro moderato dal giornalista Massimiliano Cavaleri.

Si comincia oggi con 30 pellicole, tra cui Native, vincitore nel 2011 di tre globi d’oro tra cui regista rivelazione dell’anno, e Midway – tra la vita e la morte, due fuori-concorso firmati da Real.
Il Festival lo premierà perché rappresenta un talento cui tutti i giovani devono ispirarsi se vogliamo una Sicilia diversa, dinamica e nuova che non si arrende – sottolinea il direttore artistico del Festival. John Real ha prodotto e distribuisce anche due film in concorso: La banda dei supereroi e Il colore verde della vita.

 

 

 

Spazio anche all’arte con l’inaugurazione della mostra Cinema e Pittura e Arti figurative a cura di Maria Teresa Prestigiacomo: tante opere in concorso dedicate al cinema, molte altre che vengono da luoghi lontani e una piccola personale di Tony Misuraca autore di alcuni dei premi del Festival e grande lavoratore della pietra lavica, a Paternò ha ben 5mila opere e alcune sculture alte fino a quattro metri.

In occasione del Festival prenderà il via Catania in un minuto. Giovani registi saranno in competizione in una sorta di estemporanea di cinema: dovranno realizzare un brevissimo corto durante la settimana del Festival. Per informazione cataniainunminuto@gmail.com.

Per scaricare il programma basta visitare il sito del festival.

 

#Catania. Al via il Sicily EST Festival
#Catania. Al via il Sicily EST Festival
#Catania. Al via il Sicily EST Festival
#Catania. Al via il Sicily EST Festival

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.