#Catania. Aetnacon: la migrazione raccontata attraverso il fumetto

Un'illustrazione di Zied Mejri
Un'illustrazione di Zied Mejri

Dall'11 al 13 settembre, il fenomeno migratorio, raccontato attraverso l'arte fantastica e la letteratura di genere, sarà protagonista all'auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Gregorio di Catania di Aetnacon 2015.

Giunta alla sesta edizione, la convention, organizzata dalle associazioni Fondazione Science Fiction e TerSicula, con il contributo dell'Elara Libri, quest'anno affronterà il tema dell'Emigrazione e Immigrazione ai confini delle Storia e del Tempo, tra le due sponde del Mare Nostrum.

L'evento sarà il luogo di confronto sui nuovi orizzonti della narrazione di genere con il realismo dell'immaginazione dell'illustratore Maurizio Manzieri, illustratore Sci-Fi di fama internazionale, e l'attivismo del fumettista tunisino Zied Mejri. “L'artista ha una missione la sua visione può comunicare emozioni e sensazioni: anche la letteratura fantastica, molto spesso, contiene messaggi sociologici. Grazie alla tecnologia poi, questo linguaggio universale riesce a travalicare ogni confine” – ha affermato Manzieri.
illustrazione Maurizio ManzieriNuove frontiere della comunicazione che ispirano i lavori di chi ha fatto dell'arte fumettistica uno strumento di politica: “Gli ultimi quattro anni nel mio Paese sono stati cruciali per la transizione democratica – ha ricordato Mejri, che ha curato la guida illustrata per le elezioni in Tunisia per conto del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) – sin dalla Rivoluzione dei Gelsomini ho preso parte al cambiamento come cittadino e come artista, traendo ispirazione da quello che mi circonda”.

Venerdì 11 settembre lo scrittore e giornalista Rai Davide Camarrone presenterà Lampaduza, il reportage che racconta la spettacolarizzazione degli sbarchi nell'avamposto europeo della migrazione.

 Il bilancio delle vittime e la disperazione fanno da sfondo alle pressanti richieste di sicurezza: “la Sicilia sia da monito all'Europa – ha commentato Rosario Sapienza, docente di diritto internazionale, ospite sabato 12 settembre – l'Europa, oggi chiusa a riccio nella difesa del proprio benessere economico, deve riconsiderare le questioni migratorie”. Una riflessione che passa anche dal ricordo della nostra storia di emigrati, che sarà rievocata grazie al contributo, in videoconferenza da Magnacavallo in provincia di Mantova, di Francesco Buttà dell'associazione Siciliani in Patria e nel Mondo, Enrico Milani, storico dell'emigrazione lombarda e di Péricles Gasparini autore di Al di là dell'oceano. La ricerca di un'identità.

illustrazione di Zied MejriTanti gli ospiti in calendario: il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo; gli autori Claudio Chillemi e Enrico di Stefano; in videoconferenza lo scrittore Paul Di Filippo; l'editore, traduttore e curatore Armando Corridore e la scrittrice e disegnatrice Nicoletta Torregrossa. E poi il blogger e romanziere Fabio Centamore e il biologo Fabio Viglianisi che parlerà di biodiversità.

Direttamente dagli scenari post apocalittici di 2047 Sights of Death, sbarca a Aetnacon l'attore Mario Opinato riceverà un riconoscimento alla carriera conferito da Rosario Tomarchio, presidente di TerSiculaDurante la manifestazione, inoltre, ci sarà spazio anche per l'intrattenimento con un torneo di giochi da tavolo a tema e contributi musicali.

 

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *