#Catania. Sesta edizione per il Tango di Primavera

Sigrid Murat New
Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh

La sesta edizione del Tango di Primavera si svolgerà fino al 10 aprile in diversi luoghi di Catania. Tra le raffinate atmosfere del Palazzo del Toscano, nella sala danza della Cittadella Universitaria e nella splendida cornice dell'Hotel Nettuno saranno numerosi  i tangheri, proveniente da tutta Italia e persino da alcuni Paesi d'Europa come la Francia e l'Inghilterra.

La manifestazione, organizzata dall'associazione Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell'Accademia Projecto Tango, è iniziata domenica scorsa con il Baile de Bienvenida, che ha visto all'Empire di via Zolfatai 12  la presentazione delle guest stars Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh.

Un workshop intensivo,  tenuto dai due artisti che si avvarranno dell'assistenza dei maestri Angelo e Donatella Grasso dell'Accademia Projecto-Tango, si svolgerà all'Hotel Nettuno fino al 10 aprile.

Infine, oltre alla consueta milonga del 9 aprile al  Catania di Via Santa Sofia, ci sarà la serata clou, domenica 10 aprile, il Gran Galà di Palazzo del Toscano. La meravigliosa cornice barocca vedrà impegnata ancora una volta la coppia Murat & Sigrid in uno spettacolare show di mezzanotte. (La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00).

“La coppia scelta a partecipare in qualità di maestri – continua Angelo Grasso, direttore artistico di – rappresenta un aspetto assolutamente originale all' dell'universo tanghero internazionale: Murat & Michelle dimostrano un'eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi nasce, quindi, un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica”.
Il Tango di Primavera, per Elena Alberti, presidente di CaminitoTango, è “la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cercherà  in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e trans-nazionali“.

“La coppia scelta a partecipare in qualità di maestri – spiega Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango – rappresenta un aspetto assolutamente originale all'interno dell'universo tanghero internazionale: Murat & Sigrid dimostrano un'eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi nasce, quindi, un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica.  Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre alla Primavera”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *